Trump e Zelensky a Washington: “Verso un incontro trilaterale con Putin per la pace in Ucraina”

Trump e Zelensky a Washington: “Verso un incontro trilaterale con Putin per la pace in Ucraina”

Trump e Zelensky a Washington: “Verso un incontro trilaterale con Putin per la pace in Ucraina”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ricevendo alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha definito “produttivo” l’incontro con Vladimir Putin dei giorni scorsi. “Abbiamo fatto molti progressi, l’incontro di oggi è molto importante. Se tutto andrà bene ci sarà un meeting trilaterale e la possibilità di porre fine alla guerra”, ha detto Trump.

Il leader americano ha ribadito che il suo obiettivo non è un semplice cessate il fuoco ma un accordo di pace stabile e definitivo: “Mi piace il concetto di cessate il fuoco perché non si uccidono più persone, ma stiamo lavorando per una pace duratura. Ho messo fine a sei guerre, questa è molto difficile, ma sono fiducioso che riusciremo”.

Trump ha inoltre annunciato una telefonata con Putin al termine dei colloqui con Zelensky e i leader europei.

Zelensky: “Pronti a un incontro trilaterale con Putin”

Il presidente ucraino ha accolto con favore l’iniziativa americana, sottolineando la necessità di una soluzione diplomatica: “Dobbiamo porre fine a questa guerra e fermare la Russia. Abbiamo bisogno del sostegno americano. Siamo pronti a un incontro trilaterale”.

Zelensky ha ribadito che l’obiettivo principale resta una pace affidabile e duratura per l’Ucraina e per l’Europa, ma senza concessioni unilaterali a Mosca: “Sappiamo che Putin non abbandonerà volontariamente l’aggressione. Serve una pressione congiunta da parte di Stati Uniti, Europa e di chiunque difenda l’ordine internazionale”.

Coordinamento con i partner europei e NATO

Prima del faccia a faccia con Trump, Zelensky ha avuto colloqui con i leader di Finlandia, Regno Unito, Italia, Commissione Europea e con il Segretario Generale della NATO, coordinando le posizioni in vista del trilaterale.

Il presidente ucraino ha sottolineato la necessità di:

  • una nuova architettura di sicurezza per l’Europa,

  • il riarmo dell’Ucraina grazie all’acquisto di armi dagli Stati Uniti,

  • garanzie di sicurezza a lungo termine.

“È molto importante riarmare l’Ucraina. Ora abbiamo la possibilità di comprare armi dagli Stati Uniti, questo è parte delle garanzie di sicurezza”, ha spiegato.

Le prospettive politiche

Infine, Zelensky ha aperto anche al futuro interno del Paese: “Sono pronto a nuove elezioni una volta che sarà raggiunta la pace in Ucraina”.

(ITALPRESS)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy