fbpx

Bonus colonnine elettriche 2023, cosa cambia: le novità e come richiedere il contributo

Bonus colonnine elettriche 2023, cosa cambia: le novità e come richiedere il contributo

Bonus colonnine elettriche 2023, cosa cambia: le novità e come richiedere il contributo

Importanti novità per chi intende richiedere il Bonus colonnine elettriche 2023, l’agevolazione pensata per coprire le spese sostenute per l’installazione di una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici e che presenta delle modifiche rispetto al passato

La misura è erogata dal Ministero dello Sviluppo economico con il Dpcm del 4 agosto 2022 ed è pari all’80% della spesa totale effettuata per l’installazione delle colonnine. Per tali operazioni, il Ministero ha destinato un fondo di 40 milioni di euro.

Bonus colonnine elettriche 2023, le novità

Con le modifiche apportate, si è passati dal 50% del rimborso del costo sostenuto all’80% attuale per la spesa. Inoltre, il Bonus colonnine elettriche 2023 non consisterà più in una detrazione fiscale, ma in un contributo immediato che coinvolge adesso non solo le imprese, ma anche cittadini privati che intendono installare le colonnine elettriche nella propria abitazione.

Ma non solo. Nel caso in cui il cittadino non si trovi in condizione di richiedere il Bonus, la domanda può essere inoltrata anche dai condomini che decidono di provvedere all’installazione dei dispositivi di ricarica degli spazi comuni.

Bonus colonnine elettriche 2023, contributi e come averlo

Potrà essere richiesto un contributo massimo di 1.500 euro nel caso in cui il soggetto richiedente sia un privato. Se si è in presenza di un condominio, invece, l’importo massimo destinato per l’installazione delle colonnine di ricarica sarà di 8.000 euro.

Grazie al Bonus colonnine elettriche 2023 possono essere sostenute tutte le spese che rientrano nell’acquisto dei dispositivi, nella posa delle colonnine elettriche e la messa in opera delle stesse. Il contributo rimarrà valido non solo per l’anno in corso, ma anche per il 2024 fino ad esaurimento fondi.

Per richiederlo, sarà necessario presentare domanda attraverso la piattaforma che verrà messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.++

Bonus 103 euro per gli studenti più meritevoli, come funziona e a chi spetta

Con la pubblicazione del decreto n.1780, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assegnato un Bonus da 103 euro per gli studenti che hanno conseguito la Maturità con il voto di 100 e Lode.

Si tratta di un “premio” per i ragazzi più meritevoli e che, nel corso di questi anni, è diminuito parecchio. Basti pensare che nel 2007 la somma era di 1.000 euro, mentre nel 2022 il bonus è stato di appena 73 euro.

Bonus 103 euro, come viene distribuito

La somma prevista potrebbe comunque subito un incremento nel momento in cui dovessero liberarsi dei fondi aggiunti che possono essere dirottati sul bonus.

La distribuzione delle risorse avviene attraverso gli Uffici scolastici regionali ed è basata sui risultati del controllo che viene effettuato dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e sul numero di studenti che sono selezionati per ogni Regione.

Sono poi i dirigenti scolastici a premiare gli studenti che hanno ottenuto il voto di 100 e Lode. L’erogazione del premio può avvenire in diverse forme, così come determinato dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi