I docenti e il personale ATA delle scuole italiane riceveranno un bonus fino a 1.500 euro a Natale. Lo ha annunciato in un’intervista a “Il Messaggero” il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’esponente del Governo Meloni ha ribadito che in prossimità delle festività natalizie di dicembre 2023 “tutto il personale scolastico” riceverà un anticipo una tantum legato alla vacanza contrattuale protratta fino a ora.
Bonus docenti e ATA, le somme in arrivo
I dirigenti scolastici riceveranno una quota di 1.516 euro, mentre i professori delle scuole superiori e medie con maggiore anzianità fino a 1.228 euro. Per i maestri della stessa fascia si parla di 1.056 euro, mentre per i professori di medie e superiori con più bassa anzianità il ministro ha annunciato la cifra di 829 euro.
Sono ancora in corso i calcoli per le cifre da destinare alle varie fasce, ma Valditara ha comunque confermato che l’erogazione del bonus avverrà entro il mese di dicembre.
Nel corso dell’intervista lo stesso ministro ha sottolineato gli sforzi del Governo in particolare per quanto riguarda gli asili. L’esecutivo ha infatti stanziato 530 milioni aggiuntivi nel decreto Caivano, impegnandosi a trovare altri 900 milioni.
Lascia una risposta