fbpx

Bonus TV e Bonus rottamazione: a chi spettano e come richiederli?

Bonus TV e Bonus rottamazione: a chi spettano e come richiederli?

Bonus TV e Bonus rottamazione: a chi spettano e come richiederli?

Sarà presto operativa in Italia la nuova piattaforma del digitale terrestre di ultima generazione DVB-T2 Digital Video Broadcasting - Second Generation Terrestrial. La nuova tecnologia consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.

Quali sono le agevolazioni previste dalla legge per l'acquisto di una nuova Tv, di un decoder o per rottamare il proprio vecchio televisore?

Cos'è Il DVB -T2 e quando avverrà la transizione?

Si tratta di uno standard di ultima generazione per poter guardare i programmi TV che sarà avviato dal 1 settembre 2021 e terminerà il 30 giugno 2022 quando tutte le emittenti televisive avranno lasciato le vecchie frequenze per passare alle nuove. La transizione si produrrà in due step:

  • il 1° settembre 2021 cambia lo standard di compressione e codifica: abbandono dell’MPEG-2 a favore di standard successivi come MPEG-4 o superiori
  • dal 21 al 30 giugno 2022 si passerà invece dal DVB-T al DVB-T2, con codifica H. 265 o HEVC, lo standard trasmissivo di seconda generazione.

Il processo in Sicilia avverrà dal 1 aprile al 20 giugno 2022, quando sarà interessata l'Area geografica 4 che ricomprende anche Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.

⇒ Bonus TV, come funziona e quali requisiti occorrono?

Il Governo per il triennio 2019-2022 ha creato il Bonus TV per l’acquisto di nuove TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi  e per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Il Bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato direttamente dal venditore sul prezzo del prodotto quando si effettua l’acquisto del nuovo televisore o del nuovo decoder.

Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una specifica richiesta per ottenere il bonus TV o decoder.

Il Bonus TV vale fino a 50 euro ed è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate, pari a 150 milioni di euro. Si ha diritto ad un solo bonus fino a 50 euro per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio. Il bonus è valido anche nel caso di acquisti on-line.

Requisiti per potere avere l'agevolazione sono i seguentI:

  • essere residenti in Italia
  • appartenere a un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20mila euro
  • altri componenti dello stesso nucleo non devono già aver fruito del Bonus
  • allegare alla domanda documento di identità valido.

⇒ Bonus rottamazione TV: che cos'è e come ottenerlo?

L'agevolazione è stata introdotta dall’articolo 1, comma 614 dell' ultima legge di bilancio ed è stato reso attuativo con decreto del MISE dello scorso 7 luglio.

Ha l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non saranno più idonei ai nuovi standard  tecnologici, quindi acquistati prima del 22 dicembre 2018, al fine di garantire la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare attraverso un loro corretto smaltimento.

A differenza del "bonus TV",  che parla solo di acquisto ed è destinato esclusivamente ai nuclei familiari con Isee non superiore a 20mila euro , il “bonus rottamazione Tv” si rivolge  a tutti i cittadini che rottamano e acquistano  un televisore.

Il bonus rottamazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 100 euro per acquisti effettuati  fino al 31 dicembre 2022.

Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro.

I requisiti per beneficiare dell’incentivo sono:

  • la residenza in Italia
  • la rottamazione di un televisore acqustato prima del 22.12.2018
  • il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione (all’agevolazione potranno comunque accedere anche i cittadini, di età pari o superiore a 75 anni, che sono esonerati dal pagamento del canone).

La rottamazione potrà essere effettuata al momento dell’acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio. Quest’ultimo si occuperà poi dello smaltimento dell’apparecchio e otterrà un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente. In alternativa, il cittadino può portare la vecchia Tv direttamente in un’isola ecologica autorizzata. In questo caso, un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Come scegliere la Tv o il decoder idoneo?

Sul sito del MISE è consultabile un elenco aggiornato delle apparecchiature televisive in commercio idonee alla ricezione di programmi in DVB-T2 e a ricevere il Bonus TV. Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti  è a disposizione dei cittadini è possibile verificare la seguente  lista di prodotti “idonei”.

 

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi