fbpx

Il pesce congelato non perde le sue qualità

Il pesce congelato non perde le sue qualità

Il pesce congelato non perde le sue qualità

PALERMO - Congelare un alimento non è per nulla sinonimo di scadenti qualità organolettiche e nutrizionali. Soprattutto quando si parla di pesce, è diffuso il pregiudizio riguardo al processo di congelamento, che apporterebbe non pochi danni al prodotto.

Il pesce congelato non perde le sue qualità

Per sfatare questo mito, che causa una distorsione nella scelta degli acquisti da parte del consumatore, sono stati organizzati una serie di incontri per spiegare e valorizzare il prodotto ittico congelato a bordo, all’interno del progetto “Frozen”, finanziato dalla Regione tramite il Feamp Sicilia 2014/20. Dodici tappe in 12 istituti alberghieri in tutta la Sicilia; l’evento di chiusura si è tenuto a Mazara del Vallo nel trapanese, presso l’istituto “Ferrara”.

Un progetto per far conoscere la valenza del pesce congelato

Il progetto “Frozen” è stato realizzato dall’Organizzazione di Produttori “Il gambero e la triglia del canale”, coadiuvati dall’ufficio scolastico regionale per la Sicilia (Usr Sicilia), con il quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per lo svolgimento di percorsi formativi destinati agli istituti professionali del settore enogastronomia e ospitalità alberghiera. Nel corso dell’incontro sono state tirate le somme sulla validità del progetto, che ha raggiunto il suo obiettivo: far conoscere all’interno degli istituti alberghieri siciliani la valenza del pesce congelato a bordo e far comprendere ai futuri ristoratori, e a cascata ai consumatori, che il pesce appena pescato e subito congelato, mantiene intatte le qualità nutrizionali, così come pure la consistenza delle carni e il gusto.

Nel suo intervento Scilla ha dichiarato: “Straordinario il connubio e la sinergia tra il mondo della pesca e gli istituti alberghieri siciliani che, con un progetto che pone l’attenzione sulla bontà del pesce congelato a bordo, contribuiscono alla valorizzazione del brand Sicilia”.

Un progetto che ricade in un ambito più generale di educazione civica dei ragazzi su sostenibilità, educazione alimentare e giusti stili di vita. Molti pensano che il pesce subisca un decadimento qualitativo.

Con la funzione di surgelazione a temperatura e ventilazione controllata, invece, l’acqua contenuta nelle carni si solidifica rapidamente in microcristalli che non lacerano le membrane cellulari, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche, il sapore e la consistenza. È impossibile distinguere al palato il pesce ben surgelato da quello fresco.

Le imbarcazioni attrezzate per la congelazione a bordo sono diverse rispetto ai normali pescherecci, dato che devono affrontare lavorazioni molto più complesse. In questi pescherecci il pesce viene portato ad una temperatura di -18° in un tempo massimo di 3 ore.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi