La scatola nera è un dispositivo elettronico installato sull’autoveicolo che registra i movimenti del mezzo grazie ad un localizzatore satellitare Gps.
Il sistema di connettività consente di rilevare e tracciare con continuità ed esattezza qualsiasi spostamento e posizione: i margini di precisione sono notevoli e gli errori di approssimazione sono molto ridotti. Inoltre l’apparecchio interagisce con i dispositivi di bordo ed i meccanismi elettronici del veicolo ed è così in grado di calcolare anche la velocità e le accelerazioni.
I modelli più evoluti monitorano anche la condotta di guida del conducente e dunque riescono a tenere traccia delle manovre e delle azioni compiute durante il percorso, come una frenata o una sterzata, ed anche delle azioni subìte dal mezzo, come gli scontri e gli impatti di qualsiasi tipo, contro altri veicoli o ostacoli fissi.
Il Codice delle Assicurazioni private dispone che quando un veicolo coinvolto in un incidente è dotato di una scatola nera conforme ai requisiti normativi «le risultanze del dispositivo formano piena prova".
Lascia una risposta