fbpx

Benzina, rischio rincari a Pasqua. Ipotesi proroga dello sconto fino a giugno

Benzina, rischio rincari a Pasqua. Ipotesi proroga dello sconto fino a giugno

Benzina, rischio rincari a Pasqua. Ipotesi proroga dello sconto fino a giugno

Benzina e gasolio potrebbero riservare brutte sorprese agli automobilisti che si spostano per le vacanze di Pasqua. Alla vigilia delle feste ci sono stati aggiustamenti al rialzo dei prezzi da parte di diversi marchi, in maniera differenziata sul territorio, secondo i dati comunicati dai gestori, e anche Eni ha ritoccato verso l'alto di un centesimo i prezzi raccomandati. Inoltre, spiega Assoutenti, la benzina costa oggi il 12,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per il gasolio si spende il 22,7% in più, con un aggravio di spesa pari a +16,2 euro a pieno per chi trascorre la Pasqua fuori casa.

L'attuale sconto terminerebbe il 2 maggio. Il Def, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, prevede 5 miliardi di aiuti per famiglie e imprese.

Secondo quanto si apprende però, la proroga fino a giugno dei 25 centesimi di sconto sulle accise non verrebbe finanziata con i 5 miliardi del Def, ma con le extra accise incassate dallo Stato nei primi mesi del 2022.

Le stesse fonti governative affermano che i 5 miliardi del Def verranno utilizzati, in parte, anche per aiutare gli enti territoriali e per frenare l'aumento dei prezzi.

Il Governo - si apprende - dovrebbe approvare nei prossimi giorni anche un decreto legge per semplificare le procedure per quanto riguarda le installazioni energetiche.

 

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi