L’Inps e Banca d’Italia hanno comunicato con una nota ufficiale il calendario dei pagamenti dell’assegno unico da luglio a dicembre 2023.
Ecco tutte le informazioni utili divulgate dall’Istituto.
Calendario pagamenti assegno unico da luglio a dicembre 2023
“Con la finalità di agevolare le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e rispondere alle esigenze di certezza dei tempi di erogazione, l’INPS ha concordato con la Banca d’Italia le date dei pagamenti delle rate da luglio a dicembre del corrente anno”, si legge nella nota.
I pagamenti degli ultimi mesi del 2023 verranno effettuati nelle seguenti date:
- 17, 18, 19 Luglio;
- 18, 21, 22 Agosto;
- 15, 18, 19 Settembre;
- 17, 18, 19 Ottobre;
- 16, 17, 20 Novembre;
- 18, 19, 20 Dicembre.
Il pagamento della prima rata dell’assegno unico avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. In più, nella stessa data il beneficiario riceverò anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito. Chi beneficia di conguaglio riceverà un avviso tramite mail o SMS.
Da luglio 2023, si ricorda che sono attive le nuove tabelle importi.
Verificare eventuali ritardi e importi
Per verificare i pagamenti dell’assegno unico basterà fare riferimento al portale sul sito ufficiale Inps. Una volta effettuato l’accesso a MyInps l’utente dovrà cliccare sul “Fascicolo previdenziale del cittadino“. Da lì sarà possibile accedere alle informazioni sui benefici, gli importi e i pagamenti (con la possibilità di verificare anche eventuali ritardi).
Lascia una risposta