fbpx

Buoni fruttiferi postali 2023, cosa sono e come funzionano

Buoni fruttiferi postali 2023, cosa sono e come funzionano

Buoni fruttiferi postali 2023, cosa sono e come funzionano

Ancora oggi, i buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimento ampiamente utilizzati da chi desidera accrescere il capitale in maniera sicura, conveniente e flessibile.

Per ottenere il massimo dei benefici che offrono, è opportuno conoscere tutti gli aspetti e le differenze che li caratterizzano.

Esistono varie tipologie di buoni: da quello dedicato ai minori a quello per gli over 54. Si tratta di investimenti a lungo termine, che maturano interessi dopo molti anni. Ecco cosa sapere.

Cosa sono i buoni fruttiferi postali

Sono emessi dal 1924 e ne esistono varie tipologie: da quello dedicato ai minori a quello per gli over 54. Si tratta di investimenti a lungo termine, che maturano interessi dopo molti anni.

I buoni fruttiferi postali sono titoli emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati sul mercato da Poste Italiane. Garantiscono diversi vantaggi a chi li sottoscrive, tra cui una tassazione agevolata e nessun costo per l’acquisto e il rimborso del capitale maggiorato degli interessi.

Come ricorda il sito di settore QuiFinanza, sono emessi a partire dal 1924. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. è un’istituzione finanziaria pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanza, che agisce per conto dello Stato italiano.

Con questa modalità Cassa Depositi e Prestiti finanzia una serie di progetti di sviluppo per il Paese, raccogliendo risorse utili alla promozione di investimenti nel miglioramento del sistema imprenditoriale, dei servizi pubblici locali e delle infrastrutture.

Questi strumenti – prosegue QuiFinanza – consentono di investire i propri risparmi acquistando dei titoli di credito, ovvero dei contratti che prevedono il rimborso del capitale a scadenza rivalutato di un certo rendimento in base al prodotto sottoscritto.

Come investire con i buoni fruttiferi postali

Si tratta di investimenti a lungo termine: per ricevere gli interessi maturati spesso è necessario aspettare alcuni anni. La durata può andare da un minimo di 4 anni fino a un massimo di 20 anni. È possibile chiedere il rimborso in qualsiasi momento

Le tipologie di buoni fruttiferi postali

Fra le tipologie migliori di Bfp ci sono quelli dedicati ai minori, come ricorda il sito InvestireOggi.it. Il rendimento cresce fino al compimento dei diciotto anni di età.

Ecco il tasso di interesse annuo lordo: il 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, 2 e 3 anni e il 2,75% dopo 4 anni. Al termine del quinto anno si ha diritto al 3%, al termine del 6° e 7° del 3,25%, al termine dell’8°, 9°, 10° e 11° del 3,50% e al termine del 12°, 13°, 14° e 15° del 4%. Infine al termine del 16°, 17° e 18° anno del 4,50%.

Ci sono poi altre tipologie, come il Buono 3×4: offre un rendimento dello 0,50% lordo annuo alla scadenza, con una durata dell’investimento di 12 anni. Permette di usufruire di interessi fissi crescenti, con la possibilità di richiedere il rimborso in ogni momento e ricevere il pagamento del rendimento maturato ogni 3 anni, quindi dopo 3, 6 e 9 anni dal momento della sottoscrizione.

Quale scegliere per attivare una forma di investimento

Per investire nel lungo termine è inoltre possibile valutare il Buono 4×4, che ha un rendimento lordo annuo dello 0,75% a scadenza e durata dell’investimento di 16 anni. Previsti interessi fissi crescenti ogni 4 anni, con un rendimento effettivo iniziale dello 0,20%, interessi dello 0,30% alla fine del secondo quadriennio, un rendimento dello 0,40% in quello successivo e infine dello 0,75% al 16° anno.

Il prodotto più comune tuttavia è il buono fruttifero postale ordinario, con durata ventennale e rendimento fisso crescente maggiorato ogni anno, partendo da un interesse iniziale dello 0,05% nel primo anno fino allo 0,30% del 20° anno.

Più breve invece la via del Buono 4 anni Risparmiosemplice, che propone un rendimento dello 0,25% lordo annuo alla scadenza e durata di 48 mesi.

C'è inoltre il Buono Obiettivo 65, dedicato a chi ha meno di 54 anni. Consente una rendita per il futuro trasformando i buoni fruttiferi postali in una rata certa, corrisposta dai 65 anni d’età fino agli 80 anni.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi