Mps conquista Mediobanca: svolta storica per la finanza italiana

Mps conquista Mediobanca: svolta storica per la finanza italiana

Mps conquista Mediobanca: svolta storica per la finanza italiana

È ufficiale: Mps conquista Mediobanca con adesioni pari al 62,3% del capitale. Un risultato che pochi avrebbero immaginato lo scorso 24 gennaio, quando la banca senese annunciava a sorpresa l’offerta di acquisto.

Un successo che porta la firma dell’amministratore delegato Luigi Lovaglio, alla guida di Mps dal 2022, e che segna la fine dell’era Alberto Nagel, al timone di Mediobanca da quasi 20 anni.

L’appoggio dei grandi soci e le prospettive di fusione

Determinante è stato l’appoggio dei principali soci, Delfin e Caltagirone, che con il loro 30% hanno aperto la strada al successo dell’operazione.

Mps punta ora a raggiungere la soglia del 66,67%, che consentirebbe di:

  • realizzare pienamente le sinergie stimate,

  • controllare l’assemblea straordinaria,

  • procedere alla fusione, inglobando anche il 13% di Generali detenuto da Mediobanca.

Dal 16 al 22 settembre è prevista la riapertura dei termini dell’offerta, dando ulteriori margini di crescita alla partecipazione di Siena.

I dettagli dell’offerta

  • Offerta partita il 14 luglio.

  • Totale azioni apportate: 506.633.074.

  • Corrispettivo: 2,533 azioni Mps + 0,9 euro in contanti per ogni titolo Mediobanca.

  • Data di pagamento: 15 settembre.

Le dimissioni del board e la fine dell’era Nagel

Il cambio di controllo apre a un nuovo scenario per Mediobanca. L’ad Alberto Nagel e l’intero cda dovrebbero rassegnare le dimissioni nella riunione del 18 settembre, convocata per l’approvazione del bilancio.

Si apre così il cantiere della successione al vertice, con i giochi ancora aperti.

Le reazioni politiche

Soddisfatto il vicepremier Matteo Salvini, che ha commentato: “Giornata storica per il mondo finanziario italiano. La più antica banca del mondo, che in passato ha rischiato di scomparire per pessime gestioni, torna protagonista positiva e aggregante”.

 (askanews)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy