fbpx

L'occupazione dei laureati in Italia è sotto la media Ue, ecco i dati

L'occupazione dei laureati in Italia è sotto la media Ue, ecco i dati

L’occupazione dei laureati in Italia è sotto la media Ue, ecco i dati

In Italia il tasso di occupazione resta inferiore alla media europea anche tra i laureati: 80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell'Ue27. Lo rileva l'Istat, precisando che tra i diplomati il tasso è a 70,5% contro 75,7%. Il divario con l'Europa nei tassi di occupazione si amplia tra le giovani generazioni - per tutti i livelli di istruzione - e diventa massimo - sotolinea l'Istat - per chi è appena uscito dal percorso formativo e si trova nella fase di primo ingresso nel mercato del lavoro. Il tasso di occupazione dei 30-34enni laureati è al 78,3% contro l'86,5% della media Ue27.

Il tasso di occupazione dei 18-24enni che abbandonano precocemente gli studi è al 33,2%, contro il 49,3% dei coetanei che lasciano gli studi dopo il diploma. L'Istat calcola poi al 23,3% la quota di Neet tra i giovani 15-29enni: il 62,5% è senza esperienze di lavoro.

Il differenziale di genere resta importante tra i laureati, nonostante si riduca all'aumentare del titolo di studio.

L'Istat fa notare che continua a crescere il vantaggio della laurea rispetto al diploma. Nel 2020, il tasso di occupazione della popolazione tra i 25 e i 64 anni registra una riduzione di 0,8 punti, attestandosi al 65,6%.

L'impatto della pandemia Covid-19 è stato più marcato per chi ha un basso livello di istruzione: il tasso di occupazione è sceso di 1,1 punti per la popolazione con al massimo un titolo secondario inferiore, di 0,9 punti tra chi ha raggiunto il diploma e di 0,6 punti tra i laureati. Si registra dunque, nel 2020, un lieve aumento del già marcato "premio" occupazionale dell'istruzione, inteso come maggiore probabilità di essere occupati al crescere del titolo di studio conseguito. (Agi)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi