La Regione Siciliana ha stanziato 3 milioni di euro a valere sul Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 per finanziare borse di dottorato di ricerca in Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) per l’anno accademico 2025-2026.
La misura rientra nella seconda finestra dell’Avviso 17/2024, pubblicata dall’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, che porta a oltre 6 milioni di euro le risorse complessivamente destinate alle borse di dottorato Afam in Sicilia per il biennio 2024-2026.
Turano: “Più opportunità per l’alta formazione nelle arti”
“Con la riforma del governo nazionale sono stati introdotti i dottorati Afam – spiega l’assessore Mimmo Turano –. Con l’Avviso 17 li abbiamo finanziati per la prima volta anche in Sicilia. È un segnale concreto dell’impegno del governo Schifani verso l’ampliamento dell’alta formazione anche nei settori artistico-musicali”.
L’assessore sottolinea anche l’importanza di questa iniziativa come leva di sviluppo economico e culturale: “Investire nell’alta formazione Afam significa promuovere la ricerca e l’innovazione anche in ambito artistico, con un focus sull’uso dell’Intelligenza artificiale per valorizzare il patrimonio creativo della nostra regione”.
A chi è rivolto il bando
Il bando è riservato alle Accademie di belle arti e ai Conservatori con sede in Sicilia, abilitati a proporre e attivare percorsi di dottorato Afam secondo le linee guida ministeriali.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 23:59 del 26 agosto 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.
Le istanze devono essere corredate dalla documentazione prevista all’articolo 7 dell’avviso, scaricabile dal sito della Regione Siciliana al seguente link: Vai all’Avviso 17/2024 – seconda finestra (Regione Siciliana)
Lascia una risposta