Sicilia, le imprese cercano 32mila lavoratori

Sicilia, le imprese cercano 32mila lavoratori

Sicilia, le imprese cercano 32mila lavoratori

Sono quasi 32 mila le assunzioni previste in Sicilia nel mese di giugno appena cominciato, 78 mila quelle attese tra giugno e agosto complessivamente. Un numero importante, calcolato dal sistema Excelsior, gestito da Unioncamere in collaborazione con Anpal, in crescita rispetto agli stessi mesi dello scorso anno: si parla di 320 entrate in più solo a giugno, e 1.330 nel trimestre.

I dati, però, trovano nel mondo del lavoro “reale” fortissimi impedimenti. Sempre secondo il bollettino Unioncamere, ben il 42,4% di queste opportunità lavorative sono di difficile reperimento, sia per mancanza di candidati interessati sia per assenza delle caratteristiche richieste per coprire i diversi ruoli disponibili.

La Sicilia si pone comunque sotto la media nazionale, che arriva addirittura al 46%. I dati migliori riguardano il Lazio, con una difficoltà di reperimento di “appena” il 39,3%, mentre il peggio si registra in Trentino Alto Adige, con il 57,8% di profili introvabili sul mercato del lavoro.

A livello provinciale in Sicilia, i maggiori ingressi nel solo mese di giugno riguardano Palermo, con 6.930 entrate, di cui l’81,2% nei servizi, seguita da Catania, con 6.480 posti a disposizione, sempre a grande maggioranza dedicati ai servizi. Parliamo di un settore dove sono raccolte le attività che rispondono ai più diversi bisogni delle persone.

I profili professionali in questo ambito sono quelli legati al sostegno alle famiglie, ad esempio collaboratrici domestiche e baby sitter, cura della persona e benessere, addetti alle pulizie, operatori ecologici, Wedding Planner, stiratrici e Dog Sitter. I numeri più importanti che riguardano l’industria, rispettivamente del 45,5% e del 42,2%, investono rispettivamente Caltanissetta e Enna, mentre la percentuale più alta riguardo ai servizi si raggiunge nella provincia di Trapani, arrivando all’86,3%. Nel trimestre giugno-agosto è sempre Palermo a segnare il maggior numero di assunzioni, con 17.740 unità, seguita da Catania, con 16.630 unità.

Per gruppi professionali, circa la metà degli ingressi vengono proposti per ruoli impiegatizi, professioni commerciali e nei servizi, mentre il 12% riguardano ruoli dirigenziali e tecnici; il 23,2% sono operai specializzati, conduttori di impianti e macchine, mentre il restante 15,9% sono professioni non qualificate.

Per quanto riguarda i ruoli dirigenziali, i maggiori numeri si presentano in provincia di Palermo, dove si arriva al 16,9%, mentre impiegati e commerciali raggiungono il 54,4% in provincia di Agrigento; gli operai specializzati e i conduttori di impianti e macchine arrivano al 41,6% a Enna, mentre le professioni non qualificate raggiungono il 18,7% a Trapani.

A livello nazionale, sono circa 568 mila le assunzioni (a tempo determinato superiori ad un mese o a tempo indeterminato) previste dalle imprese a giugno, e salgono a quasi 1,4 milioni nell’intero trimestre giugno-agosto, con un incremento di oltre 9mila unità rispetto a giugno 2022 (+1,5%) e di circa 37mila unità sul corrispondente trimestre (+2,8%). Nel mese, sono turismo e manifatturiero (rispettivamente con oltre 7 mila e 4 mila assunzioni in più) a sostenere la domanda di lavoro, mentre registrano una flessione costruzioni, servizi alle persone, i servizi finanziari e assicurativi e servizi informatici e delle telecomunicazioni. La difficoltà di reperimento conferma il dato elevato di maggio, attestandosi al 46,0%.

Il “Borsino delle professioni” del Sistema Informativo Excelsior segnala, tra le professioni tecniche e ad elevata specializzazione, gli specialisti nelle scienze della vita (farmacisti, biologi, agronomi ecc.) con l’80,3% di difficile reperimento, seguiti dai tecnici in campo ingegneristico (68,9%) e i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (68,5%), mentre tra le figure degli operai specializzati si distinguono gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (72,5%) e i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (70,7%).

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi