fbpx

Covid, vaccini aggiornati, Aifa: “Al via alle prenotazioni. Ecco chi li farà e quando

Covid, vaccini aggiornati, Aifa: “Al via alle prenotazioni. Ecco chi li farà e quando

Covid, vaccini aggiornati, Aifa: “Al via alle prenotazioni. Ecco chi li farà e quando

Il ministero della Salute ha inviato una circolare indicando le categorie a cui è consigliata la quarta dose con i vaccini aggiornati

Da lunedì sarà possibile prenotarsi per ottenere la somministrazione del vaccino anti-Covid aggiornato.Lo annuncia Nicola Magrini, direttore dell’Agenzia italiana del farmaco alla conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale. “Lunedì inizieranno le prenotazioni delle dosi a livello regionale – ha spiegato -. Un primo passo importante. Così si dovrebbe rafforzare anche il convincimento per chi deve fare la quarta dose per l’età o per varie patologie“.

Le raccomandazioni

I vaccini bivalenti, infatti, “sono raccomandati alle categorie a rischio, così come è scritto nella circolare, ma chi vuole può farlo”, ha detto Nicola Magrini. La possibile prenotazione dei vaccini aggiornati, ha aggiunto, “è un primo passo importante” visto che “siamo all’inizio della stagione autunnale e le raccomandazioni per i soggetti fragili e le diverse categorie sono quelle già vigenti”.

A chi è consigliata la vaccinazione

“Consiglierei la vaccinazione esclusivamente ai fragili, compresi gli over 75. Sono i report dell’Istituto superiore di sanità a guidarci: i casi gravi e i decessi sono limitati a queste fasce, quindi continuare a consigliare il vaccino ad altre fasce di popolazione è inutile“. Lo dichiara all’Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, all’indomani della circolare ministeriale che indica le categorie alle quali raccomandare in via prioritaria i nuovi vaccini bivalenti Wuhan/Omicron 1. Inoltre, “prima di vaccinare” l’esperta invita ad “accertarsi che il soggetto non abbia già acquisito immunità”.

Vaccini aggiornati Pfizer e Moderna in arrivo in Sicilia

Una prima consegna del siero anti-Covid aggiornato alla variante Omicron 1 (Ba.1) dovrebbe giungere nell’Isola entro questo weekend: si attendono circa 370mila dosi di Pfizer da distribuire in tutta la Sicilia, di cui oltre 13 mila previste a Palermo, mentre la seconda tranche, stavolta di Moderna, dovrebbe arrivare tra il 13 e il 14 settembre con un quantitativo previsto di circa 100 mila dosi.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi