Film e serie TV influenzano i viaggi: il 66% sceglie mete viste sullo schermo

Film e serie TV influenzano i viaggi: il 66% sceglie mete viste sullo schermo

Film e serie TV influenzano i viaggi: il 66% sceglie mete viste sullo schermo

Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2025, curato da Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, una delle tendenze in ascesa è il set-jetting: viaggiare per visitare i luoghi resi celebri da film e serie TV. Un fenomeno in forte crescita che si intreccia con la scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Una recente indagine di Expedia rivela che il 66% dei viaggiatori ha scelto la propria destinazione influenzato da contenuti visti in streaming. Dati confermati da una ricerca di Accor, secondo cui quasi un britannico su quattro viaggerebbe verso location viste nei propri contenuti preferiti. Euronews Travel ha inoltre rilevato che la probabilità di scegliere queste mete aumenta di 2,4 volte.

Chianti, Etna e Montepulciano: quando vino e cinema si incontrano

Le destinazioni enogastronomiche che beneficiano maggiormente di questa tendenza includono le colline del Chianti, Montepulciano e l’Etna, luoghi simbolo della produzione vinicola italiana. “Le piattaforme di streaming accrescono la visibilità delle destinazioni food & wine. L’Etna, il Chianti e Montepulciano sono esempi emblematici, resi famosi anche da serie come White Lotus e Twilight”, spiega Roberta Garibaldi. Anche il Regno Unito cavalca il fenomeno, come dimostra la recente campagna “Britain on Screen” di VisitBritain, con le location delle produzioni girate nel Paese.

Serie TV e cinema: una leva sempre più forte nelle scelte turistiche

Il 29% dei viaggiatori italiani ha dichiarato di aver scelto una meta o un’esperienza enogastronomica ispirandosi a film e serie TV, con un incremento del 4% rispetto al 2024. Questi contenuti rappresentano la quarta fonte di ispirazione per i viaggiatori, preceduti solo da:

  • Consigli di parenti e amici (60%)

  • Instagram (40%)

  • Facebook (30%)

Interessante notare come il gap generazionale si stia riducendo: oggi, tra Gen Z, Millennials e generazioni più adulte, l’interesse per le mete “da schermo” oscilla tra il 27% e il 31%.

I turisti stranieri e le mete cinematografiche italiane

Secondo il report:

  • I tedeschi preferiscono Chianti (38%) e Montepulciano (27%)

  • I britannici prediligono Etna (33%) e Chianti (30%)

  • Gli americani scelgono Chianti (41%) ed Etna (32%)

Queste scelte non sono casuali. Il Chianti è stato teatro di celebri pellicole come Io ballo da sola di Bertolucci e Molto rumore per nulla di Branagh. Montepulciano è nota per New Moon della saga Twilight e la serie Medici su Rai e Netflix. L’Etna ha brillato in White Lotus, e in Sicilia sono stati girati anche Indiana Jones e il quadrante del destino (2023) e l’attesissimo Odyssey di Christopher Nolan, in uscita nel 2026.

Opportunità e sostenibilità: la sfida del turismo enogastronomico da set

Il successo delle location cinematografiche italiane offre nuove opportunità di valorizzazione del territorio, ma impone anche riflessioni sul turismo sostenibile. “I territori devono cogliere questa occasione con equilibrio – conclude Garibaldi – affinché l’aumento dei flussi turistici generi benefici duraturi senza compromettere l’identità culturale e ambientale delle destinazioni.”

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