In arrivo quasi 62 milioni di euro per finanziare interventi contro il rischio idrogeologico in Sicilia. Le risorse derivano dalle economie riprogrammabili del Psc – Piano di sviluppo e coesione e saranno destinate alla messa in sicurezza delle aree più fragili dell’Isola.
Si tratta, nello specifico, di 61,9 milioni di euro destinati a progetti di mitigazione del rischio ambientale inizialmente selezionati nell’ambito del Po Fesr 2014-2020 e oggi finanziati attraverso una nuova riprogrammazione.
Fondi PSC per il rischio idrogeologico in Sicilia
Le somme saranno utilizzate per interventi che fanno capo al dipartimento Ambiente dell’assessorato del Territorio, con l’obiettivo di contrastare:
-
dissesto idrogeologico
-
fenomeni di frana e allagamento
-
erosione costiera
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del provvedimento: “Abbiamo recuperato risorse consistenti che destiniamo al finanziamento di progetti per la messa in sicurezza dei territori più esposti al rischio idrogeologico e all’erosione costiera. Il mio governo sta impiegando ogni risorsa disponibile per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini”.
Dissesto idrogeologico in Sicilia: completata la copertura dei progetti
L’assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ha evidenziato come il provvedimento approvato in giunta rappresenti un passo decisivo per la prevenzione: “Stanziamo risorse importanti per prevenire il rischio idrogeologico e difendere le coste. Il governo conferma l’impegno per la tutela del territorio, anche dopo gli interventi in favore dei Comuni colpiti dal ciclone Harry”.
La graduatoria dei progetti risale alla precedente legislatura ed era rimasta priva di copertura finanziaria. Con questa riprogrammazione si completa il percorso avviato nei mesi scorsi.
Oltre 130 milioni complessivi per la tutela del territorio
Già con una precedente riprogrammazione erano stati finanziati interventi per 77 milioni di euro. Con l’attuale stanziamento da 61,9 milioni viene ora garantita la copertura integrale dell’elenco dei progetti. L’obiettivo dichiarato dalla Regione è chiaro: rafforzare la prevenzione del dissesto idrogeologico in Sicilia, accelerare gli interventi bloccati negli anni passati e recuperare i ritardi accumulati anche a causa dell’emergenza Covid. La messa in sicurezza del territorio e la difesa delle coste restano tra le priorità strategiche del governo regionale.
Lascia una risposta