SCIACCA (AG) - Organizzati in squadre per fare a gara a chi recupera più oggetti o collaborando tutti insieme, centinaia di volontari sono scesi in campo per ripulire la spiaggia di Timpi Russi. L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’associazione ambientalista Marevivo Sicilia in collaborazione con l’Associazione ricreativa Timpi Russi.
Bottiglie di plastica, flaconi, polistirolo, tubi da irrigazione, scarti edilizi, recipienti e perfino un carrettino abbandonato, probabilmente l’estate scorsa da un venditore ambulante, per un totale di 307,5 kg di rifiuti raccolti lungo la spiaggia. Materiale che, prima di essere ritirato e smaltito da una ditta incaricata dal Comune di Sciacca, è stato classificato e le informazioni caricate sull’app Clean swell dell’Ocean Conservancy, che monitora lo stato di salute del Mediterraneo attraverso l'individuazione di rifiuti più frequenti tra quelli abbandonati.
“Siamo soddisfatti della riuscita dell’evento – hanno dichiarato i volontari di Marevivo - perché ancora una volta al nostro appello hanno risposto tante famiglie con i loro bambini, e questo ci rende felici e speranzosi che il nostro ambiente e il nostro mare magari un domani saranno in mani più sicure e responsabili”.
Alla giornata di educazione ambientale sono intervenuti anche alcuni studenti dell’Iiss Calogero Amato Vetrano di Sciacca, il gruppo sportivo Kitesurfsciacca e una rappresentanza della Capitaneria di Porto saccense.
Quella appena descritta non sarà l’ultima delle iniziative di questo genere attivate da Marevivo. Un’altra, infatti, è programmata anche per la giornata di oggi. E ulteriori attività di questo tipo seguiranno anche nel prossimo futuro.
“Il nostro – hanno concluso dall’associazione – è un progetto che con continuità costante e sta sottoponendo la zona a interventi frequenti di pulizia mai visti prima. Ma puntiamo anche sulla sensibilizzazione ambientale e sulla conoscenza di uno dei borghi più belli della città di Sciacca”.
Lascia una risposta