fbpx

Al via i lavori per realizzare quattro solarium a Siracusa

Al via i lavori per realizzare quattro solarium a Siracusa

Al via i lavori per realizzare quattro solarium a Siracusa

SIRACUSA - Ieri hanno preso il via, nel capoluogo aretuseo, i lavori per la realizzazione dei quattro solarium a mare e di altre opere funzionali ad un utilizzo più agevole e sicuro di alcune spiagge lungo il litorale.

I solarium saranno installati nei pressi di Forte Vigliena, allo Sbarcadero Santa Lucia, nella zona dei “Ru Frati” ed uno nell’area di via Cassia, alla Mazzarrona. La spesa complessiva ammonta a poco più di 110 mila euro e la durata dei lavori è stimata in 20-25 giorni. Il primo solarium ad essere realizzato sarà quello dello Sbarcadero Santa Lucia. Questi, avente una superficie di circa 180 mq, sarà collocato a ridosso del pontile sul versante esterno e sul mare aperto. Il secondo solarium, quello dei “Ru frati”, avrà una forma geometrica irregolare.

La piattaforma, che si appoggerà alla terraferma, avrà una dimensione di 5x12 mq, e sullo specchio d’acqua 12x8,50 e 8,20x2,30 mq. Saranno realizzati una scaletta di accesso al mare larga 1 metro e mezzo con gradini “grigliato in vetroresina”; ed un camminamento dall’inizio della scogliera fino al congiungimento con la piattaforma. L’intero percorso, che attualmente versa in stato di degrado, sarà oggetto di interventi di pulizia straordinaria. Il terzo solarium, quello di via Cassia, avrà una forma allungata con una larghezza di 5 metri, e si svilupperà sullo specchio d’acqua, in adiacenza alla linea di costa, con una superficie totale di circa 180 mq. Saranno realizzate due scalette di accesso al mare, delle dimensione di 1 metro e mezzo di larghezza, con gradini “grigliato in vetroresina”.

Sarà, inoltre, realizzata una passerella di circa 80 mq che, mediante delle rampe e dei gradini, permetterà di superare il dislivello che conduce alla zona della scogliera. Infine l’installazione del Forte Vigliena in Ortigia che prevede due differenti piattaforme, poste su due livelli, della superficie di 8x8 mq ciascuna, collegate a mezzo di una scaletta. La piattaforma di accesso sarà raggiungibile con una passerella, mentre un’altra di collegamento fra gli scogli più grandi permetterà di aumentare la superficie fruibile. Saranno installate anche due docce. Previsti, infine, alcuni interventi a supporto degli accessi al mare: una rampa di 2 metri e mezzo a Fontane Bianche, vicino al parcheggio che da accesso alla spiaggia denominata “Camomilla”; la ricostituzione del calpestio in terra della rampa di accesso alla spiaggia “Costa del Sole”, all’Arenella; i ripristini del piede della scala della spiaggetta di Ognina e della scala in muratura in via Dandolo, in contrada Fanusa.

“Dopo l’anomala estate del 2020 - ha dichiarato il primo cittadino, Francesco Italia, - Siracusa si appresta a rendere fruibile il suo mare in città, riproponendo un’esperienza che ha riscosso consenso non solo tra i cittadini ma anche tra gli ospiti. Speriamo che i lavori possano concludersi prima della data prevista. Mare in città, quindi, ma anche mare accessibile, idea progettuale alla quale stiamo lavorando”.

Luigi Solarino

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi