fbpx

Cordoli in via Umberto, Zappalà li contesta: sui social si scatena la polemica

Cordoli in via Umberto, Zappalà li contesta: sui social si scatena la polemica

Cordoli in via Umberto, Zappalà li contesta: sui social si scatena la polemica

I cordoli della discordia. Appena posizionate in via Umberto, a Catania, le barriere per isolare le corsie preferenziali degli autobus, stanno già facendo discutere. Come già accaduto in passato, sebbene con meno enfasi, anche in questo caso c'è chi contesta la decisione del Comune sostenendo che le corsie preferenziali danneggerebbero i commercianti.

La polemica sui cordoli

Una delle voci che attacca la realizzazione della corsia protetta per il Brt5 - la linea veloce di autobus che da Cannizzaro porterà in centro storico - è quella del consigliere comunale e candidato sindaco Lanfranco Zappalà. l'esponente politico esprime la propria posizione su Facebook. "Via Umberto ...un'altra scelta di questa amministrazione: mettere i cordoli senza che vi sia stata una minima concertazione con le categorie dei commercianti. Sono certo che per i negozianti, questa situazione possa creare notevoli problemi". Una posizione sposata da alcuni cittadini che commentano il post, ma contestata da altri.

I commenti al post

I cordoli impediranno uno dei malcostumi pi diffusi proprio nell'elegante via cittadina, cioè la sosta in doppia fila che, se a Catania è diffusa, in via Umberto forse lo è di più. Ed è su questo che puntano molto i commenti contrari a quanto scritto da Zappalà. "Perché pensi che posteggiare in doppia o tripla fila sia più giusto e civile che prendere l'autobus per fare compere?", scrive qualcuno. "Ci indica l'elenco delle motivazioni che la spingono a non condividere la scelta di istallare i cordoli?", scrive qualcun altro. In ogni caso, a differenza di quanto accaduto in viale Vittorio Veneto qualche anno fa, quando l'insurrezione popolare portò l'amministrazione Pogliese a smontare i cordoli centrali, sembra che stavolta non solo non si tornerà indietro, ma presto saranno cordolate altre vie.

Le prossime corsie preferenziali

L'Amts, l'azienda che gestisce trasporto pubblico e sosta, intende infatti portare avanti anche il Brt2, quello per intenderci che dovrebbe collegare l'asse dei Viali. Insomma, che dovrebbe restringere il viale Mario Rapisardi, altra via trafficata e soffocata dalle auto in doppia fila. Chissà quali scudi si leveranno in quel caso.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi