fbpx

"Catania, una città cardioprotetta", installato oggi un defibrillatore sul lungomare

"Catania, una città cardioprotetta", installato oggi un defibrillatore sul lungomare

“Catania, una città cardioprotetta”, installato oggi un defibrillatore sul lungomare

di Eloisa Bucolo

"Questo defibrillatore ha un nome ed è quello di Salvo D'Antone", ha detto Sara Pettinato, Presidente della Commissione Sanità del Comune di Catania, nella cerimonia che ha avuto luogo stamattina in Piazza Nettuno.  A ricordare il commerciante 53enne,, stroncato da un infarto sul lungomare, accanto alla moglie e le figlie, erano presenti i promotori del progetto, l’assessore della Regione Siciliana Manlio Messina e gli assessori comunali Michele Cristaldi, Sergio Parisi, Giuseppe Arcidiacono e Ludovico Balsamo con il capo di Gabinetto del sindaco, Giuseppe Ferraro.

Il defibrillatore con totem termoriscaldato è stato installato in una piazza sul lungomare di Catania, sempre più frequentata da sportivi specialmente nell'ultimo anno,  a seguito delle ripetute chiusure delle palestre.

"Piazza Nettuno è ormai da considerare una vera e propria palestra all'aperto- ha detto la Pettinato- ma l'iniziativa sarà ripetuta anche in altre importanti piazza di Catania in modo che nell'arco di un anno tutta la città di Catania sia cardioprotetta. E' necessario - ha concluso la presidente - formare i giovani al primo soccorso, e ricordare che chiunque può aiutare qualcun altro". 

L’iniziativa, promossa dalla IV Commissione consiliare Sanità presieduta da Sara Pettinato, è stata possibile grazie alla donazione dello strumento salvavita da parte della società Catania Rete Gas e del suo presidente Fabio Rallo, e del totem donato da Medea Medicale Srl, distributore dei prodotti Iredeem.un defibrillatore.

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi