fbpx

È morto Franco Battiato

È morto Franco Battiato

È morto Franco Battiato

Si è spento questa mattina nella sua residenza di Milo il musicista Franco Battiato.

Lo ha reso noto la famiglia.

Battiato era nato a Jonia il 23 marzo del 1945, aveva dunque 76 anni e nel corso della sua carriera aveva conquistato una enorme popolarità con le sue composizioni raffinatissime e coinvolgenti.

Aveva spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.

Avvalendosi della collaborazione di personaggi di grande levatura come il violinista Giusto Pio e soprattutto il filosofo catanese Manlio Sgalambro, coautore dei testi di molte sue canzoni.

I funerali avverranno in forma privata. https://www.youtube.com/watch?v=MCKZiu2IdXM

Filosofia, mistica, meditazione

I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l'influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale.

Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema.

È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.

Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.

Il ricordo del sindaco di Milo

"Devo scappar via: dobbiamo organizzarci perché certamente arriveranno moltissime persone, addolorate".

Alfio Cosentino, sindaco di Milo, Comune pedemontano dell'Etna con poco più di mille abitanti, è anche lui addolorato.

Conosceva Franco Battiato da trent'anni, da quando l'artista aveva scelto che la sua casa sarebbe stata in quel luogo così sereno, tra l'Etna e il mare, con una meravigliosa vista sulla costa dalla quale poteva guardare anche alla città in cui era nato, Riposto, che un tempo si chiamava Jonia.

"Mi ha chiamato un amico comune - spiega Cosentino - per darmi la notizia. Avevo avuto sue notizie di recente. Da Milo lui ha sempre tratto una grande energia. Amava questo luogo. E ha dato tantissimo alla nostra comunità. Ultimamente con 'Luci del Sud', due manifestazioni estive in cui aveva cantato lui stesso oltre che portare qui tanti ospiti importanti".

"Spero - conclude il Sindaco - che adesso, qui, trovi riposo".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi