fbpx

Il Covid azzera le code ma i tempi attesa dei servizi pubblici si allungano

Il Covid azzera le code ma i tempi attesa dei servizi pubblici si allungano

Il Covid azzera le code ma i tempi attesa dei servizi pubblici si allungano

Il Covid ha tagliato le code, ma si sono allungati i tempi di erogazione dei servizi. Lo rileva l’Ufficio studi della Cgia, sottolineando che negli ultimi 20 anni chi è stato costretto a recarsi fisicamente a uno sportello di una Asl o presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune ha visto aumentare i tempi di attesa prima di poter iniziare a interloquire con un impiegato pubblico. Idealmente, secondo l'associazione degli artigiani, è come se tra il 1999 e il 2019 la fila davanti a noi si fosse allungata in entrambi i casi di 20 persone.

I risultati, a cui è giunta la Cgia, sono il frutto di una elaborazione su dati Istat.

Quest’ultima, periodicamente, conduce un’indagine campionaria sulle persone maggiorenni che si sono recate agli sportelli della nostra pubblica amministrazione (Pa) e che denunciano di aver atteso più di 20 minuti.

Nel 2019, ultimo anno in cui i dati sono disponibili, 54,8 intervistati su 100 hanno dichiarato di aver atteso più di 20 minuti davanti allo sportello di una Asl, il 55,2 per cento in più rispetto a quanti si erano trovati nella stessa situazione nel 1999. Sono 29,2 su 100, invece, gli intervistati che due anni fa sono rimasti in lunga attesa di fronte allo sportello di un ufficio anagrafe; il 172,9 per cento in più di 20 anni prima.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi