fbpx

Il Tar sospende le ordinanze dei sindaci, si torna a scuola a Palermo e Agrigento

Il Tar sospende le ordinanze dei sindaci, si torna a scuola a Palermo e Agrigento

Il Tar sospende le ordinanze dei sindaci, si torna a scuola a Palermo e Agrigento

Accolta dal Tar della Sicilia l'istanza cautelare presentata contro le ordinanze firmate dai sindaci di Palermo e Agrigento, Leoluca Orlando e Francesco Miccichè che prevedevano la sospensione dal 13 al 16 gennaio delle attività didattiche in presenza a causa dell'emergenza Covid.

La pronuncia del Tar

Il Tribunale Amministrativo regionale ha evidenziato che non c'è spazio per i comuni di disciplinare l'attività scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di "profilassi internazionale". Inoltre, entrambi i Comuni sono attualmente in zona gialla e non sono state adottate altre misure cautelative. Analoga decisione era stata adottata ieri dal Tar di Catania per Messina.

A Catania la protesta degli studenti

Oggi, gli studenti di diversi licei si sono recati davanti ai cancelli del liceo classico “Nicola Spedalieri”, la richiesta è chiara: “vogliamo tornare a scuola ma in sicurezza.”

La protesta è avvenuta nelle prime ore della mattina di oggi, secondo giorno di didattica a distanza per gli studenti e le studentesse catanesi, il messaggio porta con sé un contenuto chiaro, “La D.A.D non è una risposta [5]”. I ragazzi e le ragazze oggi in sit-in davanti al cancello del liceo hanno istanze puntuali, elencando in modo chiaro le richieste per un rientro in sicurezza e che non violi il diritto allo studio. Oggi gli studenti e le studentesse si ritrovano davanti a cancelli di una scuola fantasma proprio perché vogliono rivendicare il proprio diritto a vivere la scuola come esperienza formativa collettiva, mentre oggi le mura di ogni edificio scolastico sono vissuti solo da segretarie e varia burocrazia che per nulla restituisce il senso educativo di un percorso scolastico.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi