fbpx

Iscrizioni anno scolastico 2017/18: le scuole si mettono in vetrina

Iscrizioni anno scolastico 2017/18: le scuole si mettono in vetrina

Iscrizioni anno scolastico 2017/18: le scuole si mettono in vetrina

Al via in questi giorni in tutta Italia le settimane di orientamento per la scelta della scuola per tutti i livelli di istruzione. Ciò in vista del periodo di iscrizioni on line, fissato dalla circolare del ministero dell’Istruzione n. 10 del 15 novembre 2016: dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.  Per questo, prima delle vacanze di Natale, tutte le scuole (primaria e secondaria di I e II grado) si attivano con gli open day o mettono in vetrina, sui loro siti web, la merce più attraente: indirizzi di studio tradizionali, con potenziamento linguistico, scientifico o artistico, corsi pomeridiani, progetti, sperimentazioni, insieme alle date di diversi appuntamenti come le giornate del liceale o le notti bianche.

Molto utile per i genitori e gli alunni interessati consultare il portale “La Scuola in chiaro” dove è possibile esaminare i dati del Rapporto di autovalutazione delle singole scuole, oltre che varie altre informazioni su numero frequentanti, indirizzi e sedi.

Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

La circolare del Miur si applica anche alle iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare; alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali; al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

È anche previsto che le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrano un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Se necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto. Per cui nessuna scusa, alla procedura informatica non è possibile sottrarsi. Tra l’altro il servizio di iscrizioni on line è più ordinato perché  permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2017/2018.

 

Lucia Russo

lucia russo

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi