fbpx

Onu: “32 milioni in estrema povertà a causa della pandemia”

Onu: “32 milioni in estrema povertà a causa della pandemia”

Onu: “32 milioni in estrema povertà a causa della pandemia”

La pandemia avrà anche un impatto drammatico sulla povertà globale e sulla sicurezza alimentare.

Si tratta di 32 milioni di "persone in estrema povertà, con l'impatto più alto nei Paesi africani e nelle isole" del gruppo dei meno sviluppati.

La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto catastrofico nei Paesi meno sviluppati, dove il numero delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà aumenterà fino a toccare quota 32 milioni nel 2020. L'allarme è stato lanciato nella conferenza dell'Onu su commercio e sviluppo.

Tra ottobre 2019 e ottobre 2020 le previsioni economiche per il gruppo di Paesi meno sviluppati sono state riviste al ribasso dal 5% a -0,4%. "Questa revisione porterà a un decremento del 2,6% del reddito procapite nel 2020, e 43 dei 47 Paesi meno sviluppati stanno registrando un calo dei livelli di reddito medio. E' il peggior risultato economico degli ultimi 30 anni per questo gruppo di Paesi e rappresenza un capovolgimento dei progressi sociali ed economici degli anni recenti sia in termini di povertà che di esiti sociali", si legge nel preoccupante report presentato alla Conferenza.

Eloisa Bucolo

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi