Complice il clima già caldo che da giorni caratterizza l’isola, la stagione balneare in Sicilia apre in anticipo e si prospetta particolarmente lunga.
Le date ufficiali in Sicilia
Secondo quanto stabilito dal decreto dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, la stagione balneare 2025 inizierà ufficialmente il 1° maggio e terminerà il 31 ottobre.
Il provvedimento precisa: "Fatti salvi i diritti di terzi e il possesso di ogni ulteriore eventuale autorizzazione o licenza che per disposizioni normative dovesse essere richiesta, la stagione balneare 2025 avrà inizio il 1° maggio 2025 e terminerà il 31 ottobre 2025."
Una buona notizia non solo per il turismo, ma anche per i tanti appassionati di mare e di estate che frequentano le coste siciliane.
Controlli sulla qualità dell’acqua
Durante tutta la stagione, verranno effettuati i consueti controlli sulla balneabilità. Anche per il 2025, il monitoraggio delle acque marine si svolgerà da maggio a ottobre, come stabilito dal decreto regionale.
La situazione nel resto d’Italia
Ecco un riepilogo delle principali date di apertura e chiusura dei lidi nelle diverse regioni italiane:
-
Liguria: in molte località, la stagione è iniziata già il 1° maggio. A Santo Stefano al Mare (Imperia), l’ordinanza comunale fissa il periodo balneare dall’1 maggio al 30 settembre, con obbligo di apertura completa dall’1 giugno al 15 settembre.
-
Toscana: alcuni stabilimenti hanno aperto già ad aprile, ma la stagione ufficiale comincia a fine maggio.
-
Lazio: a Ostia la stagione balneare si estende dal 1° maggio al 30 ottobre.
-
Emilia-Romagna: apertura ufficiale dal 17 maggio al 21 settembre. A Riccione si parte prima: dal 19 aprile al 2 novembre.
-
Campania: il Comune di Napoli ha stabilito che le acque sono fruibili per la balneazione dall’1 maggio al 30 settembre.
-
Puglia: la stagione va dal 1° maggio al 30 settembre, con monitoraggi continui delle acque. Gli stabilimenti devono essere aperti obbligatoriamente dal 1° giugno alla seconda domenica di settembre, almeno dalle 9 alle 19.
-
Calabria: stagione lunga anche qui, dall’1 maggio al 31 ottobre.
-
Sardegna: apertura prevista dal 1° aprile al 31 ottobre. Tuttavia, la presenza garantita dei servizi balneari va dal 15 giugno al 15 settembre.
Lascia una risposta