fbpx

Rifiuti, Uil Sicilia, catastrofe annunciata, servono impianti

Rifiuti, Uil Sicilia, catastrofe annunciata, servono impianti

Rifiuti, Uil Sicilia, catastrofe annunciata, servono impianti

"Sul sistema dei rifiuti stiamo assistendo ad una catastrofe annunciata. Il governo Musumeci ha deciso di affidarsi unicamente alle discariche e oggi, nel momento in cui scoppiano, la soluzione è quella di esportare i rifiuti all'estero. Sarà complicato e costosissimo". Così Claudio Barone, segretario della Uil Sicilia.

"I Comuni dovrebbero scaricare sui cittadini enormi costi per un sistema di raccolta insoddisfacente - aggiunge -. La possibilità del ricorso ai fondi Poc, ancora da verificare, è venuta fuori come un piccione dal cappello del prestigiatore solo ieri.

Quello che più sconcerta è che questo scenario era largamente prevedibile. Eppure si è scelto di arrivare alla catastrofe. Non si può perdere ancora tempo. Bisogna cominciare a realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti".

E il leader della Uil continua: "Il primo segnale deve essere quello di sbloccare la riconversione della centrale a gas di Pace del Mela proposta da A2A e per la quale c’è anche il consenso delle associazioni ambientaliste.

La Regione non può continuare con questa colpevole inerzia a bloccare tutto e a mettere a rischio salute e tasche dei siciliani in un momento così drammatico".

(Italpress)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi