A tre settimane dall’annuncio dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, il portale per i rimborsi dei titoli di viaggio destinati ai lavoratori pendolari delle isole minori non è ancora operativo. La Uil Trapani, per voce del segretario generale Tommaso Macaddino, ha denunciato il ritardo, definendolo una “vergogna” e sollecitando un intervento immediato da parte del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani.
Un peso economico insostenibile per i lavoratori
L’assenza dei rimborsi sta mettendo in difficoltà numerosi lavoratori, che hanno già anticipato circa 300 euro per i biglietti di gennaio e altrettanti per febbraio. Un costo elevato, reso ancora più gravoso dal contesto economico attuale, segnato dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.
Incertezza sui tempi di erogazione dei rimborsi
Anche nel caso in cui il portale venisse finalmente attivato, resta il nodo fondamentale delle tempistiche di rimborso. La Uil Trapani chiede garanzie precise sui tempi di restituzione delle somme anticipate dai lavoratori, affinché il sistema non si trasformi in un’ulteriore penalizzazione per chi, ogni giorno, è costretto a spostarsi tra le isole minori e la terraferma per motivi di lavoro.
Lascia una risposta