Un giovane architetto, Germano Schillaci, ha vinto il "Concorso d'idee per l’ampliamento e la riqualificazione di piazza Gramsci” di Troina, bandito dal Comune nell’agosto scorso "per approntare il rifacimento della pavimentazione della zona, la riqualificazione dell’area a verde sottostante, la sistemazione delle gradinate laterali e la valorizzazione dei luoghi", come "punto d'incontro e aggregazione dei cittadini", fanno sapere dall'ente. Nella commissione giudicatrice, presieduta dal responsabile del settore tecnico comunale, Paolo Graziano, due esperti di architettura e pianificazione urbanistica, Fausto Carmelo Nigrelli e Paolo La Greca, entrambi docenti dell’Università degli Studi di Catania. Otto i plichi giunti, in forma anonima. Al vincitore, oltre al premio di 1.500 euro, anche "l’affidamento diretto di progettazione e la direzione dei lavori".
Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Silvano Schillaci spiega che "grazie a questo concorso d’idee e alla scelta del progetto vincitore, il quartiere Borgo, uno dei più popolosi della nostra città, potrà avere una piazza degna di questo luogo, nonché un luogo di aggregazione e di ritrovo". L'avviamento dei lavori è previsto nella primavera del prossimo anno. Per l'esecuzione dell'intervento saranno stanziate "apposite somme dal bilancio 2017". Il Comune ha previsto un investimento massimo di 350 mila euro per il progetto di ampliamento e riqualificazione.
![Troina, premiata l'idea di un giovane architetto per riiqualificare piazza Gramsci](https://risorgimentosicilia.qds.it/wp-content/uploads/2016/12/troina3-745x450.jpg)
Troina, premiata l’idea di un giovane architetto per riiqualificare piazza Gramsci
Articolo precedente Cgil Mazara: “Un’amministrazione che dovrebbe essere cacciata via”
Articolo successivo Con #Dysturb e Minimum il fotogiornalismo si incolla sui muri
Lascia una risposta