L'Ucraina accoglie la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni

L'Ucraina accoglie la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni

L’Ucraina accoglie la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni

L'Ucraina ha dato il via libera alla proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky al termine dei colloqui in Arabia Saudita.

"La consideriamo una proposta positiva", ha sottolineato Zelensky. "Siamo pronti a compiere questo passo, ma gli Stati Uniti devono convincere la Russia ad accettarlo. Se Mosca darà il suo consenso, il cessate il fuoco potrà entrare in vigore immediatamente".

Tre elementi chiave per la tregua

Durante l'incontro a Gedda, l'Ucraina ha presentato tre condizioni fondamentali per il cessate il fuoco:

  • Stop agli attacchi nei cieli, con il divieto di missili, bombe e droni a lungo raggio.
  • Cessate il fuoco in mare, per garantire la sicurezza nelle acque territoriali.
  • Misure di fiducia reciproca, tra cui il rilascio dei prigionieri.

Accordo sui minerali rari per l'economia ucraina

Oltre alla tregua, le parti hanno concordato di concludere al più presto un accordo sui minerali rari, con l'obiettivo di rafforzare l'economia ucraina e garantire la sicurezza a lungo termine del Paese.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi