La legge di Bilancio rifinanzia il bonus psicologo, rendendolo strutturale per il 2023 e per il 2024. Novità anche sugli importi: il bonus viene alzato da 600 a 1500 euro. Non cambiano invece i requisiti e le modalità di domanda del bonus.
Con l'approvazione di un emendamento del Pd, la misura adesso diventa strutturale e l'importo sale a 1.500 euro per paziente. Per quanto riguarda i requisiti, dovrebbe rimanere invariato il tetto Isee di 50 mila euro.
Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro a decorrere dal 2024. Lo scorso anno le risorse stanziate sono state pari a 5 milioni di euro, con i pazienti che potevano usufruire di massimo 50 euro a seduta. Nel 2022 a fronte di 395.604 domande ne sono state accolte 41.657. Per il resto, la norma dovrebbe mantenere le stesse caratteristiche del bonus psicologo 2022, quindi potranno beneficiarne i cittadini residenti in Italia che si trovino in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa della crisi socio-economico dovuta all'emergenza pandemica.
Si è iniziato a parlare per la prima volta di bonus psicologo con il decreto Sostegni bis, ma la misura è rimasta ferma in attesa del relativo decreto attuativo, arrivato il 27 maggio con l’annuncio di Speranza: “È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo”.
1 Commenti
Giuseppe
ho fatto domanda per bonus psicologico ad agosto 2022 e inps mi ha detto che sono in graduatoria ma per ora non posso beneficiarne in quanto hanno preso ledomande con isee più basso poichè il finanziamento dello stato non bastava.Adesso visto il rifinianziamento e che ne ho diritto,devo rifare domanda o vale quella fatta precedentemente?