fbpx

Boom di consumi per la birra: in Sicilia è seconda solo ad acqua e caffè

Boom di consumi per la birra: in Sicilia è seconda solo ad acqua e caffè

Boom di consumi per la birra: in Sicilia è seconda solo ad acqua e caffè

Nel lungo periodo di lockdown  1 siciliano su 3 (il 37% circa), ha avuto modo di provare nuove birre e nuovi stili e ne è rimasto conquistato.
In Sicilia, la birra conquista un duplice podio: per 6 siciliani su 10 è la bevanda più socializzante, anche al di sopra del caffè (14%) e del vino (che tra bianco, rosso e spumante tocca appena il 20%); per 7 siciliani su 10 (il 69% circa) la birra è stata anche la bevanda più consumata negli ultimi mesi, seconda solo ad acqua e caffè.
E' questo lo spaccato che emerge dalla survey commissionata da Birra Messina all'Istituto di Ricerca Piepoli (dal titolo: "Birra e socialità in Sicilia: specchio dei tempi che cambiano").
In Sicilia i dati di consumo settimanale di birra degli ultimi mesi - a pasto e di tipo responsabile - sfatano un luogo comune: la Sicilia, con una quota del 76% - che già supera la media nazionale pari al 68% - supera anche il Nord-est, zona di cultura birraria per eccellenza, che si attesta "solo" al 73%.
Un risultato che, però, non sorprende se si pensa che la birra è da sempre una bevanda tipica del mediterraneo, legata in modo indissolubile ai cereali  che ne fanno non un elemento caratterizzante della Dieta Mediterranea.

La ricerca ha indagato anche quali sono le occasioni di consumo, la percezione e il vissuto della birra.
In Sicilia, i consumi sono avvenuti principalmente tra le mura domestiche (77%), ma anche quelli fuori casa hanno retto il colpo, attestandosi al 59%, di cui il 51% in pizzeria, il 34% al ristorante, il 33% al pub, il 22% al bar e il 14% in altri locali. E se il 38% degli intervistati in Sicilia è concorde nel sostenere che non serve un'occasione speciale per comprare birra, tra le occasioni preferite dai siciliani per berne una al primo posto c'è la cena (con il 74%), seguita dal dopocena (con il 22%), aperitivo (20%) e pranzo (14%).

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi