Buone notizie per i destinatari della “Carta dedicata a te”: c’è una data per la ricarica ed è quella del 9 settembre. A partire da quella data, inizieranno le attivazioni della card per gli aventi diritto.
Ecco tutte le novità e le cose da sapere in vista della ricarica.
“Carta dedicata a te”, ecco quando arriva nel 2024
I destinatari della social card per l’acquisto di beni di prima necessità potranno ricevere la loro ricarica o – se devono ancora ottenerla – la carta con l’importo spettante, che tra l’altro quest’anno è anche aumentato.
Carta Dedicata a te: cos’è, come funziona e a chi spetta
L’Inps definisce la carta “Dedicata a te” come una “misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale”.
Spetta ai nuclei familiari (di almeno 3 persone) in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- Certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, di massimo 15mila euro annui.
- Non essere percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o “di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale”.
- La Carta “Dedicata a te” non spetta se almeno un membro del nucleo familiare percepisce Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o “qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria”.
Cosa si può acquistare
La carta “Dedicata a te” si può usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità o, in alternativa, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. Di seguito un articolo con tutte le informazioni su cosa si può comprare con la social card introdotta dal Governo Meloni.
Bonus benzina
Come già accennato, con il rinnovo della carta “Dedicata a te” c’è anche un ritorno del cosiddetto “bonus benzina“. La somma accreditata nella card, infatti, permette di acquistare anche carburanti. Non esiste quindi un “bonus benzina” in sé, ma soltanto la possibilità di utilizzare parte o tutto l’importo della carta per l’acquisto di carburanti.
Le novità del 2024
La novità maggiore per i beneficiari della carta “Dedicata a te” nel 2024 è l’importo: la ricarica – o il primo accredito, per i nuovi beneficiari – sarà di 500 euro, una somma maggiorata di 40 euro rispetto all’anno scorso. Sono nuovi, più “stringenti”, i requisiti. Ecco una guida alle novità del 2024.
Come ottenere la carta “Dedicata a te” nel 2024
Adesso che si sa quando arriva la carta “Dedicata a te” nel 2024, è bene pensare alla procedura per ottenerla. Non bisogna fare domanda. Sono gli uffici comunali a individuare – di concerto con l’Inps – le famiglie in possesso dei requisiti previsti per avere la card e a erogare i pagamenti.
Lascia una risposta