fbpx

Bonus Enel che riduce i consumi: cos’è e come richiederlo

Bonus Enel che riduce i consumi: cos’è e come richiederlo

Bonus Enel che riduce i consumi: cos’è e come richiederlo

È in arrivo il bonus Enel per chi riduce i consumi. Stiamo parlando dell’iniziativa si chiama EssenzialMente. E nelle intenzioni di Enel, come riporta il Sole 24 Ore, servirà a "risparmiare in bolletta e può farti guadagnare un bonus se consumi di meno". I clienti del mercato libero potranno usufruire di una riduzione pari a 0,10 euro per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Come funziona il bonus

Il bonus si riconosce entro la seconda bolletta utile del 2023. O, in caso di recesso e/o voltura, con la bolletta di chiusura. Se si è sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di 12 mesi, i dati di consumo vengono confrontati con i dati storici del Pod (codice identificativo del punto di fornitura).

I clienti però riceveranno il bonus solo se il prezzo dell’energia (Prezzo Unitario, Pun) supera i 400 euro a megawattora. Si tratta di una decisione dell’utility, presa da Enel perché al di sotto della soglia erogare il bonus diventa meno sostenibile per l’azienda.

Per 9 milioni di clienti il bonus dovrebbe costare un milione di euro

Il programma consente di risparmiare 10 centesimi per ogni kilowattora (il costo in questi giorni è di circa 30 centesimi, ma varia in base alla potenza del contatore e ai consumi) risparmiato.

Non si tratta di un’iniziativa con fini commerciali, ma è mirata piuttosto a ricordare ai clienti che si va verso un inverno difficile e che riflettere su un modello più efficiente ed equilibrato dei consumi può consentire di spendere meno (visti i prezzi dell’energia).

È probabile che altre utility possano attivarsi sulla falsariga di quanto fatto da Enel per spingere anche i loro clienti a fare attenzione ai consumi.

Quanto è reale questo risparmio

Il vantaggio economico reale non è tanto e soltanto quello legato al bonus, ma deriva soprattutto dalla minore energia consumata: si calcola che in un trimestre il risparmio complessivo medio di una famiglia tra bonus e minori consumi può arrivare a 60 euro, di cui 10-15 euro per il premio e 40-45 euro di minori costi per l’energia risparmiata.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi