fbpx

Nuova etichetta per gli elettrodomestici, cosa cambia

Nuova etichetta per gli elettrodomestici, cosa cambia

Nuova etichetta per gli elettrodomestici, cosa cambia

L’Unione Europea ha introdotto, dall'1 marzo 2021, in tutti i Paesi membri, la nuova e migliorata etichetta energetica per gli elettrodomestici. La scala corrente dalla "A+++" alla "G" viene sostituita da una scala più semplice e intuitiva che va dalla "A" alla "G", senza il simbolo più (+).

La nuova etichetta sarà introdotta per elettrodomestici quali frigoriferi, congelatori, lavatrici e lava-asciugatrici, lavastoviglie, televisori e display elettronici. Le lampadine seguiranno a settembre. Bisogna ancora attendere Per consocere le "etichette" che riguarderanno i prodotti come climatizzatori, riscaldamento e produzione di acqua calda. I modelli di prodotti vecchi, invece, potrebbero mostrare l’etichetta precedente fino a fine novembre 2021. Dopo, invece, non potranno essere venduti.

I cambiamenti si applicano anche alle vendite online dove l’etichetta energetica deve essere chiaramente visibile di fianco al prezzo del prodotto. Se l’etichetta non è visibile, la classe energetica deve essere mostrata usando una freccia colorata, riportante la classe di efficienza del prodotto e la scala di efficienza di riferimento, con un link all’etichetta energetica corrispondente.

L’arrivo di questa novità richiede però alcuni cambiamenti anche a livello legislativo. Questo perchè la normativa attuale per l’ottenimento del Bonus mobili ed elettrodomestici, incentiva gli elettrodomestici dalla "classe A+" (o almeno dalla "classe A" per lavasciuga e forni) in su, mentre per quei prodotti immessi sul mercato con la nuova etichetta, manca ancora una chiara indicazione da parte della Agenzia delle Entrate.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi