fbpx

Siccità, i maestri pasticceri nel 2023 potrebbe mancare lo zucchero

Siccità, i maestri pasticceri nel 2023 potrebbe mancare lo zucchero

Siccità, i maestri pasticceri nel 2023 potrebbe mancare lo zucchero

Sul fronte materie prime sono diverse le cause che determinano gli aumenti dei prezzi. Se il conflitto bellico in corso crea incertezza per la filiera del grano, e da qua sulla farina, la stagione estiva caratterizzata dalla siccità ha ridotto la produzione di zucchero. Quella del 2022 è stata la peggiore campagna di produzione di barbabietola da zucchero in Italia degli ultimi 60 anni: è a rischio la disponibilità di questa materia prima nel prossimo anno. A evidenziarlo è l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi) in occasione del simposio tecnico presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

La filiera lattiero casearia conferma il trend di crescita dei prezzi già in essere da un paio di anni le filiere del caffè e del cioccolato si trovano a gestire una minor disponibilità di materia prima e un aumento dei costi di trasformazione a causa dell’incremento dei prezzi del gas e dell’energia.

Durante il talk è emerso che una diminuzione dell’offerta ma non della qualità, la creazione di gruppi di acquisto, l’eliminazione degli sprechi dove possibile, l’investimento in tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e la riduzione degli intermediari possono aiutare i pasticceri a superare il momento difficile. Lavorare su produzione, qualità, posizionamento e un maggior dialogo dentro e fuori la filiera può essere una soluzione tampone, ma per un modello di business efficace e una solida progettualità serve il supporto di Governo e Istituzioni.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi