fbpx

In Sicilia andare al mare quasi un lusso per pochi

In Sicilia andare al mare quasi un lusso per pochi

In Sicilia andare al mare quasi un lusso per pochi

Andare al mare e usufruire della comodità di un lido, con ombrellone e sedie a sdraio a propria disposizione, sta diventando un lusso per pochi. Anche questa estate i prezzi sono in aumento un po’ in tutta Italia, e la Sicilia non fa eccezione.

Andare al mare quasi un lusso per pochi

I dati raccolti dal centro studi Aps Ircaf (Istituto Ricerche Consumo, Ambiente e Formazione) dicono che a giugno 2022, nel campione di stabilimenti balneari contattati in tre diverse località, San Vito Lo Capo, Alcamo e Giardini Naxos, la media di spesa per un ombrellone e due lettini dalla terza fila in poi, per una sola giornata, è di 21 euro, circa il 5% in più rispetto allo stesso mese del 2021. Il costo settimanale cresce anch’esso, anche se in maniera più ridotta: mediamente si spendono 144 euro, il 2,8% in più rispetto a giugno dello scorso anno.

In Sicilia il maggior aumento per l'affitto giornaliero

Un aumento che si unisce agli altri che hanno investito le famiglie un po’ in tutti i settori merceologici, per cui diventa sempre più difficile far fronte a tutto e, dovendo tagliare, è sempre il superfluo a dover soccombere. L’affitto giornaliero in Sicilia è quello che registra il maggior aumento, anche rispetto alla media nazionale, che si ferma al 4,6%, mentre tengono meglio gli affitti settimanali, che in media, nella penisola, registrano un aumento del 5,92%.

Si tratta del quinto anno per l’indagine nazionale sul costo dei bagni, nata anche a causa della sempre maggior diffusione dei lidi anche in quelle regioni che fino a pochi anni fa vivevano meno l’afflusso turistico, o magari solo localizzato in località più o meno rinomate.

Per effettuare il sondaggio, è stato preso in considerazione il costo di un ombrellone e due lettini nelle settimane di inizio stagione dall’11 al 17 Giugno (7 giorni) e un solo giorno fine settimana, per capire come si presenta il quadro delle politiche di prezzo e servizio nelle spiagge italiane alla luce della forte voglia di vacanze, nell’attuale contesto economico.

L'indagine a campione sul territorio nazionale ha coinvolto 60 stabilimenti balneari delle località più rinomate in tutte le 15 regioni affacciate sul mare. In media, a livello nazionale si spendono 21,67 euro per il giornaliero festivo a giugno, mentre la spesa media settimanale si attesta sui 137,90 euro, con un aumento di 5,68 euro, sul 2021.

I prezzi degli stabilimenti nella Sicilia orientale, a Catania e Siracusa

Nell'indagine siciliana condotta in questi ultimi giorni dal QdS.it, abbiamo rilevato quali sono i prezzi per la stagione balneare 2022 a Catania, tra i principali lidi catanesi. Dalla scogliera alla Playa. Scendendo più a sud est nell'Isola abbiamo anche inviduato tariffe e prezzi tra Siracusa e provincia, confermando il dato in crescita, anche nei lidi e nei solarium, da Ortigia a Portopalo, i prezzi sono aumentati.

In Italia prezzi molto diversi

Al di là della media, le diverse regioni e al loro interno, le diverse località presentano prezzi molto diversi: per un giornaliero si va da un massimo 45 euro a Sabaudia e a Punta Ala, ad un minimo di 10 euro giornalieri per Giulianova e Tortolì, 12 euro a Grado, Vieste, Policoro, Praia a Mare, ecc. Si tratta di prezzi che riflettono la diversità dei servizi sul territorio, standard diversi che si rivolgono ad una vasta gamma di turisti, con diverse possibilità economiche e che tendono ad aumentare significativamente nel mese di luglio ed agosto dove i prezzi sono più elevati.

Notevoli differenze di prezzo anche tra gli stabilimenti sul mar Tirreno e Ligure rispetto agli stabilimenti nel mare Adriatico/Ionio.

Questi ultimi sono “molto più economici”: per i bagni che si trovano sul mare Adriatico/Ionio la spesa media si attesta sui 17,89 euro per il giornaliero e sui 107,93 euro per il settimanale, con un aumento dei prezzi rispetto l'anno scorso del 5,50% sul giornaliero e del 5,57% sul settimanale. Negli stabilimenti balneari della costa tirrenica/ligure si registrano costi significativamente più elevati: 25,64 euro medi giornalieri (+3,96 % rispetto al 2021) mentre per il settimanale la spesa si attesta 169,50 euro, con un aumento su base annua di 9,83 euro, equivalente al +6,16 %.

Tra i due versanti le differenze sono sostanziali: la spesa media nel mare Tirreno è del 43,32% in più per il giornaliero e del 15,70% per il settimanale, rispetto alla spesa nel mare Adriatico.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi