fbpx

Bonus elettrico per disagio fisico: le apparecchiature permesse nell'agevolazione

Bonus elettrico per disagio fisico: le apparecchiature permesse nell'agevolazione

Bonus elettrico per disagio fisico: le apparecchiature permesse nell’agevolazione

Tra i vari aiuti introdotti per aiutare famiglie e imprese, forse in molti non conosco il cosiddetto bonus elettrico per gravi condizioni di salute - disagio fisico.

Come si legge sul sito dell'Autorità per l'Energia, si tratta di una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui un componente è affetto da una grave malattia e ha bisogno di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita

Questa forma di aiuto è uno dei bonus sociali che si può ottenere presentando una domanda presso i Comuni, utilizzando gli appositi moduli, o i CAF abilitati. Alla richiesta bisogna allegare una serie di documenti, incluso un certificato Asl che attesti la condizione di disagio fisico, mentre non è necessario presentare l'Isee.

Contrariamente ad altre agevolazioni, questo bonus non consiste in un contributo economico, bensì in uno sconto sulla bolletta elettrica. Arera spiega che viene "suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda" e che è possibile accorgersi del fatto che è stato corrisposto perché in bolletta viene inserita un'apposita comunicazione.

Arera ricorda anche che le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011. La lista completa è consultabile nell'allegato A di quel provvedimento, che riporta anche una breve spiegazione delle finalità di questi dispositivi.

Per quanto riguarda i dispositivi di supporto alla funzione cardio-respiratoria, l'elenco comprende apparecchiature alimentate a energia elettrica per pressione positiva continua; ventilatori polmonari; polmoni d'acciaio; tende per  ossigeno terapia; concentratori di ossigeno; monitor multiparametrici; pulsossimetri.

Le apparecchiature di supporto alla funziona renale che danno diritto al bonus sono quelle alimentate ad:

energia elettrica per la dialisi peritoneale ed emodialisi;

  • nutripompe;
  • pompe di infusione;
  • pompe a siringa

Possono poi usufruire dell'agevolazione:

materassi antidecubito alimentati ad energia elettrica e mezzi di trasporto per il sollevamento disabili. carrozzine elettriche;

  • sollevatori mobili;
  • sollevatori mobili a sedile elettrici;
  • sollevatori mobili a barella elettrici;
  • sollevatori fissi a soffitto elettrici;
  •  sollevatori per vasca da bagno.

L'entità del bonus non è fissa, ma dipende dalla potenza contrattuale, dalle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e dal tempo giornaliero di utilizzo. "Sulla base di queste tre informazioni e dei corrispondenti ammontari di bonus determinati dall'Autorità, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente", si legge sul sito di Arera nella sezione dedicata.

L'Autorità sottolinea che "nel caso in cui la ASL non barri le caselle relative ai macchinari utilizzati e alle ore di utilizzo, il sistema assegna la fascia minima" e che è possibile stimare a quanto ammonterà il bonus effettuando una simulazione sul portale SGAte. Alcuni esempi sono riportati anche sul sito di Arera .

Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita, ma Arera spiega che è possibile che venga sospeso "a seguito di un controllo del Comune o del distributore competente, da cui emerga la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all'agevolazione" .

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi