fbpx

Bonus pneumatici 2022, cos’è e come richiederlo

Bonus pneumatici 2022, cos’è e come richiederlo

Bonus pneumatici 2022, cos’è e come richiederlo

Non solo sconti sui carburanti. Come sappiamo, nei giorni scorsi, ono state varate da parte del Governo varie misure tra cui il bonus benzina di 200 euro e i tagli sui prezzi alla benzina e ai deisel. Un altro intervento in arrivo, sempre in aiuto agli automobilisti, è quello del bonus gomme. A richiederlo Lega, Forza Italia e i 5 Stelle, presentando un emendamento al Dl Energia, che è in discussione alla Camera in questi giorni.

Bonus gomme 2022: come funziona

L’emendamento, se approvato, introdurrebbe un bonus di 200 euro per l'acquisto di gomme con etichettatura di classe A o B (le classi più efficienti di pneumatici), cioè a bassa resistenza al rotolamento, in modo da permettere un risparmio di carburante, e con minore spazio di frenata, garantendo così una maggior sicurezza stradale.

Inoltre, le classi A e B permetterebbero una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Verrebbe così istituito un fondo di 20 milioni di euro che consentirebbe agli automobilisti di acquistare un treno di gomme di classe A o B. Gli automobilisti che potrebbero accedere al bonus sarebbero circa 100mila. L'emendamento infatti si rivolge ai nuovi pneumatici di classe C1 per veicoli di categoria M1.

Come ricevere il bonus

Il bonus è ancora in fase di definizione, ma dovrebbe funzionare come tutti gli altri bonus: dopo aver acquistato i pneumatice, il rivenditore con l'emissione della fattura o dello scontrino fiscale potrà richiedere entro 120 giorni dalla data di emissione del documento fiscale, il rimborso del valore del buono.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi