fbpx

Cashback natalizio: come aderire e ottenere il rimborso a febbraio

Cashback natalizio: come aderire e ottenere il rimborso a febbraio

Cashback natalizio: come aderire e ottenere il rimborso a febbraio

di Eloisa Bucolo

E' stato pubblicato nel fine settimana in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Cashback di Natale che partirà, secondo quanto anticipato dal Governo, in via sperimentale l'8 dicembreIl meccanismo, che “premia” chi fa acquisti pagando con carta di credito, partirà ufficialmente con l’inizio del nuovo anno, ma il Governo ha deciso di anticipare i tempi e proporre una fase sperimentale che terminerà il prossimo 31 dicembre.La misura del governo è aggiuntiva rispetto a quanto già previsto per il cashback di Stato che sarà avviata a gennaio 2021.

Il decreto che fissa i meccanismi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre, ma sarà necessario attendere che il Ministero dell’Economia e delle Finanze chiarisca la data di avvio e definisca convenzioni con Consap e la società Pago PA.

Il cashback di Natale riguarderà esclusivamente gli acquisti effettuati con carta di credito dall'8 Dicembre (forse) al 31 Dicembre 2020. Durante questo lasso di tempo sarà necessario effettuare almeno 10 acquisti, con un tetto massimo di 1500 euro e si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso , pari a 150 euro. L'accredito del bonus arriverà a febbraio, con un bonifico diretto sul conto corrente indicato in fase di iscrizione al servizio.

Come aderire al programma sperimentale?

Nel decreto sono stati ufficializzati le condizioni, i criteri e le modalita' attuative necessarie per aderire al programma. La partecipazione è riservata ai soggetti maggiorenni e residenti in Italia per acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici, fuori dall'attività professionale e imprenditoriale.
L’adesione sarà “volontaria” e in ogni momento sarà possibile cancellarsi rinunciando al diritto a concorrere all'assegnazione del rimborso per il  periodo  di  riferimento. I consumatori potranno scegliere di aderire al Programma cashback attraverso banche o società che emettono carte di pagamento (issuer) oppure tramite IO, l’app di PagoPA che è già stata usata per erogare il bonus vacanze. La  partecipazione  al   programma   ha   inizio  al   momento dell'effettuazione della prima transazione tramite lo  strumento  di pagamento elettronico registrato dall'aderente.

Come registrarsi sull'App IO della pubblica amministrazione?

Il soggetto che intende aderire al programma dovrà innanzitutto scaricare sul proprio smartphone e registrarsi nell'App IO. Per scaricare l' applicazione gratuitamente bisogna andare sugli app store di Google Android e di iOS, il sistema operativo di Apple. Una volta scaricata l'app, per accedere bisogna inserire il proprio codice Spid o, in alternativa, il Pin della Carta di identità elettronica. Dopo aver effettuato la  procedura di riconoscimento si deve accettare l’informativa sulla privacy e scegliere un codice di sblocco a 6 cifre, ma si può anche autorizzare l’accesso con l’impronta digitale. Infine, per predisporre la app IO al pagamento, il soggetto dovrà indicare il codice fiscale, tutte le carte che utilizzerà per gli acquisti e l'Iban sul quale verrà accreditato il rimborso di cui si ha diritto.

Come pagare utilizzando l'App Io?

Con la app IO, settata con i nostri dati, si potrà pagare nei negozi con le carte di pagamento che abbiamo inserito nella app stessa, mostrando il QrCode presente nell' app al negoziante al momento dell’acquisto. In questo modo ogni pagamento verrà registrato nel sistema associandolo al codice fiscale dell'utente e alla carta pre registrata.

Come ottenere il bonus di 150 euro?

Nel periodo natalizio, accedono al  rimborso  esclusivamente gli  aderenti  che  abbiano  effettuato  un  numero  minimo  di   10 transazioni con strumenti di pagamento elettronici. Il cashback sarà sempre pari al 10% dell'importo di ogni transazione, con un tetto massimo di 15 Euro per ogni scontrino. Ciò vuol dire che se ad esempio in un negozio si spenderanno 200 euro, comunque il cashback sarà di 15 Euro e non di 20.  Le  transazioni  di importo superiore a 150 euro concorrono  quindi, fino all'importo di 150 euro. La  quantificazione  del rimborso e'  determinata  su  un  valore complessivo delle transazioni effettuate, in ogni caso non superiori a 1.500,00 euro.

Il rimborso di Natale sarà erogato dalla Consap (la concessionaria dei servizi pubblici) entro il 28 febbraio 2021, attraverso un bonifico sul codice IBAN aderente, indicato dall'utente al momento dell'adesione al programma.

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi