fbpx

Incentivi auto 2022 Sicilia, al via le prenotazioni: come fare domanda online

Incentivi auto 2022 Sicilia, al via le prenotazioni: come fare domanda online

Incentivi auto 2022 Sicilia, al via le prenotazioni: come fare domanda online

Al via le prenotazioni degli incentivi 2022 per l’acquisto di auto, moto e veicoli commerciali a basse emissioni in Sicilia. Dalle prime ore di questa mattina, 25 maggio 2022, è attiva la piattaforma ecobonus.mise.gov.it su cui i concessionari possono prenotare gli incentivi.

Incentivi auto 2022 in Sicilia, ecobonus auto e moto: gli sconti

Gli sconti sul prezzo delle auto oscillano da 2 mila per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, fino a 5 mila euro in caso di acquisto di una elettrica pura con rottamazione di un mezzo inferiore agli Euro 5. Per sostenere gli incentivi Giorgetti ha voluto la creazione di un fondo automotive da 8,7 miliardi che aiuterà anche la transizione delle imprese verso la mobilità elettrica evitando evitando pesanti ripercussioni sull’occupazione.

Come si chiede e si ottiene il contributo

L’iter prevede queste quattro fasi:

Prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.

Erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto

Rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato

Recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta

Sulla piattaforma “ecobonus” del MISE, attiva da oggi 25 maggio, disponibili le faq aggiornate su come chiedere e ottenere l’incentivo.

Incentivi auto 2022 in Sicilia, ecobonus auto e moto: i modelli da poter acquistare

L’impianto degli incentivi prevede che per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.

L’ecobonus sarà finanziato con 220 milioni nel 2022, 230 nel 2023 e 245 nel 2024. Per comperare veicoli ibridi plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro. Con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro. In questo caso i fondi a disposizione sono 225 milioni nel 2022, 235 nel 2023 e 245 nel 2024.

Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione. Questa categoria è finanziata con 170 milioni nel 2022, 150 nel 2023 e 120 nel 2024.

Incentivi auto 2022 in Sicilia, ecobonus auto e moto: i modelli più convenienti

Le vetture maggiormente incentivate sono le auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 grammi per ogni chilometro percorso. Quali sono? Le auto elettriche, purché abbiano un prezzo d’acquisto inferiore a 35.000 euro Iva esclusa. Lo sconto previsto è di 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 5, oppure di 3.000 euro senza rottamazione.

Incentivi auto 2022 in Sicilia, ecobonus e auto e moto: anche per auto diesel e benzina?

Il decreto prevede un bonus anche per l’acquisto di un grande numero di modelli con motorizzazioni tradizionali da benzina a diesel, da mild hybrid a full hybrid, da metano a Gpl, a patto che abbiamo emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi per ogni chilometro. Lo sconto di 2.000 euro si può ottenere esclusivamente rottamando una vettura fino a Euro 5.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi