fbpx

Studio Uil, Italia prima beneficiaria fondi SURE

Studio Uil, Italia prima beneficiaria fondi SURE

Studio Uil, Italia prima beneficiaria fondi SURE

Al 7 luglio scorso sono 19 gli Stati membri dell'Unione Europea che hanno fatto richiesta di accedere ai finanziamenti di SURE (Supporto per mitigare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza).

Gli importi totali concessi ai singoli Stati ammontano a 94,3 miliardi di euro: all'Italia sono stati concessi 27,4 miliardi di euro; alla Spagna 21,3 miliardi di euro; Polonia 11,2 miliardi di euro; al Belgio 8,2 miliardi di euro; al Portogallo 5,9 miliardi di euro.

E' quanto emerge da un'analisi della UIL Servizio Lavoro, Coesione e Territorio che ha analizzato i dati della Commissione Europea. "Questi sono i dati, in valore assoluto, delle risorse di SURE assegnati ai singoli Stati: il nostro Paese risulta essere il primo beneficiario", spiega Ivana Veronese Segretaria Confederale UIL, "ma è interessante rapportare le risorse assegnate anche ad altri parametri quali la forza lavoro e l'occupazione".

"Tali dati, però - spiega la sindacalista- non mettono in evidenza quali siano state le singole misure finanziate dai vari Paesi e i loro importi, ne' quale impatto abbiano avuto sulla tenuta per attenuare i rischi di disoccupazione e della difesa del reddito. Per questo chiediamo al Governo italiano di poter verificare puntualmente come sono state rendicontate a Bruxelles le risorse di SURE assegnate al nostro Paese. L'emissione dei social bond per il finanziamento di SURE è stata un successo.

Riteniamo, perciò, necessario. Siamo disponibili a un confronto non solo sul rifinanziamento di Sure, ma anche per un suo miglioramento, collegando le integrazioni salariali alle politiche attive del lavoro".

(ITALPRESS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi