I bandi di concorso indetti dall’Inps nel 2024 per reclutare circa 1800 assistenti su tutto il territorio nazionale sono rivolti a diplomati e le risorse selezionate saranno assunte presso l’Istituto mediante contratti a tempo indeterminato. Le procedure concorsuali programmate dall’ente prevedono una selezione per titoli ed esami. I primi bandi sono attesi a breve, probabilmente già entro l’Autunno. L’INPS ha programmato nuove assunzioni nell’area degli assistenti entro quest’anno. In totale sono 1.896 i posti da coprire, di cui 1.793 posti mediante concorso pubblico. A prevederlo è il Piano dei fabbisogni di personale INPS 2024 2026 adottato con la DETERMINAZIONE COMMISSARIALE n. 19 (Pdf 737Kb) del 23 febbraio 2024. Si tratta quindi di una fonte ufficiale.
Ecco le unità che saranno assunte da Inps
Nel dettaglio, il nuovo programma di assunzioni per il prossimo triennio prevede il reclutamento tramite nuovo concorso INPS da bandire delle seguenti unità di personale:
- 1144 assistenti ai servizi;
- 582 assistenti informatici;
- 30 assistenti tecnici;
- 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico per la sede INPS di Bolzano. Il primo bando, per 25 posti, è già uscito.
I nuovi bandi INPS per assistenti rientrano nel programma dei concorsi INPS 2024, che prevede anche altre procedure concorsuali per il reclutamento di funzionari e altri profili.
Le assunzioni INPS che saranno effettuate mediante le procedure concorsuali in arrivo prevedono l’inquadramento nell’area degli assistenti secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. Dunque il titolo di accesso è il diploma.
Per conoscere il titolo specifico richiesto per ciascuna procedura concorsuale che sarà bandita e tutti i requisiti occorre attendere l’uscita di ciascun bando INPS, dove saranno indicati tutti i dettagli della selezione.
Probabilmente, per il concorso INPS per assistenti tecnici e per il concorso per assistenti informatici saranno richiesti diplomi a carattere tecnico, mentre per il concorso per assistenti ai servizi INPS dovrebbe essere sufficiente un qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le prove
Generalmente i concorsi INPS prevedono l’espletamento di diverse prove. In base alle procedure concorsuali bandite in precedenza dall’Istituto, i nuovi concorsi INPS per assistenti diplomati potranno prevedere l’espletamento delle seguenti prove:
- una prova preselettiva, mediante la somministrazione di quiz a risposta multipla;
- una o più prove scritte, che verteranno sulle materie d’esame indicate all’interno del bando di riferimento;
- una prova orale, che verterà anch’essa sulle materie d’esame.
Le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dal nuovo regolamento per i concorsi pubblici introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici in vigore dal 14 luglio 2023.
Lascia una risposta