Con l’arrivo della primavera cresce l’attenzione sulle GPS 2026-2027, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze che consentono l’inserimento e l’aggiornamento dei punteggi per il prossimo biennio scolastico.
Docenti e aspiranti insegnanti sono in attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà:
-
inserimento ex novo
-
aggiornamento dei titoli
-
conferma o cambio di provincia
GPS 2026-2027: marzo mese decisivo per la domanda
Nelle scorse settimane si era ipotizzata un’apertura anticipata già a febbraio, anche alla luce dell’informativa ai sindacati e dei passaggi previsti con il CSPI. Tuttavia, superato gennaio – anche per via dello slittamento delle domande GaE al 22 gennaio – l’ipotesi febbraio sembra tramontata. Secondo la bozza dell’ordinanza, saranno previsti 20 giorni per la presentazione della domanda. Questo rende più probabile l’apertura della finestra nel mese di marzo.
La scadenza ufficiale non è ancora stata fissata, ma salvo ulteriori anticipi, marzo appare il periodo più realistico per l’avvio delle procedure relative alle GPS 2026-2027.
Cosa manca alla pubblicazione dell’ordinanza GPS 2026-2027
Per arrivare alla pubblicazione definitiva del regolamento sulle GPS 2026-2027 restano ancora alcuni passaggi fondamentali.
In particolare:
-
Avvio delle procedure relative al secondo ciclo Indire per triennalisti e abilitati all’estero
-
Convocazione dei sindacati per la visione dei nuovi criteri di gestione della domanda
-
Definizione degli ultimi aspetti tecnici legati alla valutazione dei titoli
Solo dopo questi step sarà possibile pubblicare l’ordinanza definitiva con tutti i dettagli operativi.
GPS 2026-2027: possibile esclusione del 2025 per la seconda fascia
Tra le ipotesi ancora in fase di bozza c’è anche quella relativa all’eventuale esclusione dell’anno 2025 dal conteggio del triennio utile per l’accesso alla seconda fascia. Si tratta al momento di un’idea non ancora ufficializzata, ma che potrebbe incidere sul calcolo dei requisiti richiesti ai docenti interessati.
Lascia una risposta