La Notte nazionale del Liceo Classico è giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa è partita in Sicilia, precisamente ad Acireale, da un’idea di Rocco Schembra che nel 2015 sottolineava: « Nasce sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito il liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web».
Tre anni fa erano “ufficialmente” più di cento i Licei Classici aderenti all’iniziativa, oggi sono quasi quattrocento in tutta Italia.
L’evento, che quest’anno si svolgerà venerdi 13 gennaio 2017 dalle ore 18 alle 24, mira, dunque, a sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni circa l’importanza e l’attualità del curricolo degli studi classici. Questo attraverso performances teatrali, maratone di letture, concerti, esposizioni d’arte, presentazioni di libri e persino degustazioni gastronomiche a tema di cui saranno gli stessi alunni.
La notte nazionale del Liceo Classico è molto di più di una semplice giornata di orientamento, è diventata un’occasione di scambio tra vecchie e nuove generazioni, un momento collettivo di crescita e conoscenza di questa battaglia che tanti licei classici italiani stanno conducendo per tutelare il patrimonio culturale umanistico del nostro Paese. I più diretti interessati rimangono ovviamente alunni di terza media e loro famiglie che dal 16 gennaio sono chiamati alle iscrizioni on line.
Lucia Russo
Lascia una risposta