fbpx

Infortuni sul lavoro in aumento, dati spaventosi: Asp Catania intensifica controlli sulla sicurezza

Infortuni sul lavoro in aumento, dati spaventosi: Asp Catania intensifica controlli sulla sicurezza

Infortuni sul lavoro in aumento, dati spaventosi: Asp Catania intensifica controlli sulla sicurezza

Ben 64 inchieste per infortuni gravi sul lavoro da gennaio a novembre del 2022, di cui ben 15 su incidenti mortali. Sono dati incredibili comunicati dall’Asp di Catania, che ha deciso di intensificare i controlli per verificare la sicurezza sul lavoro.

Infortuni e incidenti mortali a lavoro, i dati

Il dato si inquadra nel più generale incremento dell’incidenza dei fenomeni infortunistici, anche mortali, sui luoghi di lavoro registrato a livello nazionale.

Nei primi 10 mesi dell’anno, si legge nel report Inail, in Italia sono stati registrati 595.569 infortuni totali sul lavoro, con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, di +32,91%. I casi sono in aumento anche in Sicilia, con 28.277 infortuni totali sul lavoro, pari a +46,79 % rispetto all’anno scorso.

Nello stesso periodo di osservazione (gennaio-ottobre 2022) le denunce di malattie professionali sono state 50.013 in Italia, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2021) di +10,17%; e 1.092 in Sicilia, con un incremento rispetto all’anno precedente di +17,93%.

In provincia di Catania, da gennaio a ottobre, sono 6.531 le denunce di infortunio presentate (il 39,58% in più rispetto allo stesso periodo del 2021), di cui 18 con esito mortale.

Salute e sicurezza, “beni comuni da tutelare”

“La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono beni comuni da tutelare e promuovere”. Sono queste le parole del direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, sul fenomeno.

“Per contrastare il grave fenomeno degli infortuni sul lavoro abbiamo investito su un modello diffuso e partecipato di prevenzione, coinvolgendo istituzioni, ordini professionali, associazioni datoriali e parti sociali. Un ruolo significativo, in questo processo, è rappresentato dall’alleanza educativa con il mondo della scuola”.

“La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul luogo di lavoro è una delle parti più importanti del sistema di salute e sicurezza sul lavoro messo in campo dall’Asp di Catania. Un sistema che poggia sia su una solida attività di controllo e di vigilanza, sia su una competente attività di assistenza e formazione nei confronti di tutti i soggetti della prevenzione”, aggiunge il direttore sanitario, Antonino Rapisarda.

Asp Catania intensifica i controlli sulla sicurezza sul lavoro

Da gennaio a novembre del 2022, gli operatori del SIA hanno effettuato 9.560 verifiche di sicurezza su macchine, impianti e attrezzature, riscontrando ben 332 violazioni ed elevando sanzioni penali per 1.394.400 euro. Quindici attività, inoltre, sono state sospese dopo controlli per inadempienze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il SIA opera per specifiche competenze, oltre che nella provincia di Catania, anche nelle province di Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna. Il Servizio è preposto a tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano con specifiche attrezzature, a garantire la sicurezza di macchine, impianti e attrezzature di lavoro, di impianti elettrici, e di impianti e apparecchiature a pressione, oltre che verificare l’efficacia dei dispositivi di sicurezza degli impianti nelle raffinerie, centrali termoelettriche, ospedali e industrie produttive.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi