fbpx

Caritas, inaugurati bagni e docce dell'Help center di Catania

Caritas, inaugurati bagni e docce dell'Help center di Catania

Caritas, inaugurati bagni e docce dell’Help center di Catania

"I poveri sono il vero volto del Signore!" Con queste parole questa mattina, Don Piero Galvano, direttore della Caritas di Catania,  in presenza del l’Arcivescovo, S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina  ha inaugurato e consegnato a beneficio degli ultimi della città i nuovi locali dell'Help Center della Caritas, nei pressi della stazione centrale.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in presenza dei soli rappresentanti istituzionali e di un numero limitato di referenti del terzo settore che compongono la rete dell’organismo diocesano,  nel pieno rispetto delle distanze sociali prescritte e di altre misure di contenimento. Presenti alla manifestazione anche i rappresentati del Quotidiano di Sicilia e della Fondazione Marilù Tregua a sostegno e riconoscimento del lavoro che quotidianamente la Caritas diocesana di Catania,  svolge  per i  più bisognosi.

I lavori di ristrutturazione  per la realizzazione di bagni e docce sono stati avviati nell'ottobre del 2019   ed hanno richiesto un notevole impegno. L'emergenza sanitaria in atto, causata dal covid 19, ha reso impellente la realizzazione dell'opera anche ai fini igienico-sanitari  in modo da  arginare il rischio di contagi tra i poveri e i senzatetto.

"In molti hanno contribuito con donazioni o con iniziative di solidarietà per raggiunge la somma necessaria alla realizzazione del progetto. Ringrazio il Signore che ha suscitato nel cuore di tutti il bisogno di donare per aiutare le persone più bisognose. E' un' opera realizzata con l'aiuto di tutta Catania: privati cittadini, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, fortemente voluta dall'Arcivescovo Gristina.  I poveri sono il vero volto del Signore.  Offrire servizi di prima necessità e primaria importanza restituisce a tutti i poveri, la dignità che dovrebbe essere loro garantita, in quanto persone".

Per i tanti volontari e i fratelli assistiti che hanno voluto condividere questo importante momento per la Caritas e per la Città, è stato possibile seguire la diretta dell’evento sui canali social della Caritas Diocesana (facebook.com/caritas.diocesana.catania). Per coloro che non avessero potuto collegarsi in tempo reale è possibile rivedere  alcuni momenti dell’inaugurazione sul sito ufficiale (caritascatania.it).

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi