fbpx

Dl sud, Fitto: “Adesso subito al lavoro per attuazione”

Dl sud, Fitto: “Adesso subito al lavoro per attuazione”

Dl sud, Fitto: “Adesso subito al lavoro per attuazione”

Terminato l’iter parlamentare del decreto legge sud ''ora al lavoro da subito per l’attuazione”. Lo afferma il ministro per il Sud, Raffaele Fitto, dopo l'approvazione definitiva del provvedimento recante ‘Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione’. “La discussione in aula è servita a chiarire i dubbi dell’opposizione rispetto alle misure previste”, aggiunge. Un confronto ''sempre utile per ribadire quanto la visione che il Governo ha per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia sia strategica rispetto all’obiettivo di garantire una crescita strutturale del nostro Paese”.

“Le risorse ci sono, e sono state imputate ad ogni regione con una delibera Cipes a luglio'', ricorda il ministro. Il testo ''garantisce il coordinamento tra le risorse europee e nazionali della coesione e quelle del Pnrr, e migliora l'efficienza nell’impiego delle risorse del Fondo sviluppo e coesione attraverso la conclusione di accordi tra il Governo e le amministrazioni locali. È previsto che sia la regione a proporre i progetti da realizzare in base ad un cronoprogramma ben preciso, innescando un processo virtuoso di responsabilizzazione delle classi dirigenti dei territori”.

Solo una Zes enorme

“L’istituzione di una grande Zes unica del Sud, lungi da voler escludere dei territori, punta a costruire una prospettiva per il Mezzogiorno d’Italia, passando da una politica assistenziale della spesa pubblica ad una politica di investimenti in grado di garantirne la crescita, insieme al piano per le aree interne, coinvolgendo l’intera filiera istituzionale ed economica del Paese”, sostiene il ministro. “Si introducono inoltre misure volte a far fronte alla situazione di grave disagio socioeconomico che si sta registrando nelle isole di Lampedusa e Linosa, caratterizzate dal ben noto fenomeno migratorio, con lo stanziamento di 45 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture viarie e di opere di urbanizzazione primaria, per le quali è stato già attivato un tavolo dedicato”, conclude Fitto.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi