fbpx

Elezioni comunali 2022: Lagalla verso la vittoria al primo turno a Palermo

Elezioni comunali 2022: Lagalla verso la vittoria al primo turno a Palermo

Elezioni comunali 2022: Lagalla verso la vittoria al primo turno a Palermo

Seggi chiusi in Sicilia dove si è votato per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli comunali e delle circoscrizioni di 120 Comuni.

A Palermo il candidato di centrodestra Roberto Lagalla sarebbe davanti a tutti con una forbice tra il 43 e il 47%, davanti al candidato del centrosinistra Franco Miceli (23-31%).

Sono stati 1,7 milioni i siciliani chiamati a recarsi alle urne dalle 7 alle 23. In 107 centri fino a 15mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario, mentre per i rimanenti 13 i cittadini hanno votato con il modello proporzionale.

Soltanto per la città di Messina gli elettori dovranno anche votare per un referendum (il sesto, oltre ai 5 referendum incentrati sulla Giustizia) per esprimere parere positivo o negativo l'istituzione del nuovo Comune di "Montemare".

La località nascente è formata da 12 villaggi compresi tra collina e costa peloritane (spiegata, dunque, la denominazione del nuovo Comune).

Elezioni Amministrative Sicilia, quando inizia lo spoglio

Occhi puntati su Palermo e Messina

Nell'Isola i riflettori sono puntati principalmente su Palermo e Messina, le più grandi città dove si dovrà eleggere il nuovo sindaco. La vigilia del voto nel capoluogo siciliano è stata turbata dai campanelli d'allarme relativi al rischio di "inquinamento" mafioso e dalla diffusione della lista dei cosiddetti "impresentabili" da parte della Commissione parlamentare Antimafia, e infine dalla rinuncia dei presidenti di seggio all'ultimo minuto e dall'inizio dello spoglio in ritardo. Inizio dello spoglio alle 14.

Nella città peloritana, invece, c'è grande attesa per conoscere il nome che succederà a Cateno De Luca. L'ormai ex primo cittadino ha rassegnato da settimane le proprie dimissioni ed è ormai proiettato alle prossime Regionali in programma nell'autunno del 2022.

Sicilia, gli altri grandi Comuni al voto

Tra gli altri grandi Comuni siciliani, si segnala la sfida elettorale a Palma di Montechiaro e Sciacca, in provincia di Agrigento, a Niscemi in provincia di Caltanissetta, nelle località di Aci Catena, Palagonia, Paternò e Scordia in provincia di Catania, a Pozzallo e Scicli nel Ragusano, ad Avola in provincia di Siracusa e ad Erice in provincia di Trapani.

Sicilia al voto, l'elenco completo dei Comuni

Di seguito l'elenco dei Comuni siciliani dove si è votato.

Agrigento: Aragona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice, Sciacca e Villafranca Sicula.

Caltanissetta: Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano e Sommatino.

Catania: Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea, Linguaglossa, Maniace, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Raddusa, Randazzo, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata Li Battiati, Santa Maria di Licodia, Scordia e Vizzini.

Enna: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.

Messina: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Malfa, Merì, Messina, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Reitano, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico e Villafranca Tirrena.

Palermo: Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Palermo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, Santa Flavia, Trappeto e Valledolmo.

Ragusa: Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce di Camerina e Scicli.

Siracusa: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino.

Trapani: Erice e Petrosino.

 

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi