Il Senato ha dato il via libera alla questione di fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione in legge del decreto Milleproroghe, con 97 voti favorevoli e 57 contrari.
Temi caldi a Palazzo Madama
Tra i temi principali discussi a Palazzo Madama c'è stata la riapertura della rottamazione quater e la proroga per l'adesione al concordato preventivo per il 2025-26. Quest'ultima misura, però, alla fine è stata esclusa dal provvedimento. Non sono mancate le tensioni interne alla maggioranza, in particolare riguardo al rinvio al 2027 della consulta dei tifosi.
Altri temi trattati nel Decreto
Il decreto di fine anno, approvato dal governo il 9 dicembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 dello stesso mese, ha trattato anche altri temi rilevanti, come la cancellazione delle multe per i no-vax, lo slittamento al 31 marzo dell'obbligo per le imprese di sottoscrivere polizze contro le calamità naturali, e la proroga fino al 30 aprile 2025 delle limitazioni alla responsabilità per danno erariale.
Il prossimo passaggio: la Camera dei Deputati
Con il voto di fiducia del Senato, il provvedimento passa ora alla Camera dei deputati per la seconda lettura, prima del via libera finale previsto entro il 25 febbraio.
Lascia una risposta